Loading...

Focaccine di patate: la ricetta

Tra le tantissime ricette per bambini con le patate le focaccine sono senza dubbio una delle più gradite.

Semplici patate lesse con l’aggiunta di pochi ingredienti naturali e la cottura al forno bastano per realizzare un’ottima pietanza gustosa e anche salutare.

Le focaccine di patate sono indicate per un bambino che ha già compiuto 2 anni si età e che consuma quotidianamente già tutti gli ingredienti che andremo ad utilizzare.

Con pochissimo tempo possiamo preparare un piatto unico da servire a cena, magari accompagnato ad un’insalata fresca o a degli spinaci saltati.

Andiamo per ordine elencando gli ingredienti e poi seguiamo insieme passo passo il modo semplicissimo e divertente per realizzarle.

Ingredienti

  • 400 gr di patate;
  • 4 cucchiai di farina 00;
  • 80 gr di prosciutto cotto;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Sbucciamo le patate, poi laviamole con molta cura sotto un getto di acqua fredda. Tagliamole a tocchetti tutti della stessa dimensione e mettiamole a bollire dentro una pentola completamente immerse in acqua leggermente salata.

Una volta cotte, scoliamole e schiacciamole per bene con una forchetta. Lasciamo la purea raffreddare, poi trasferiamola in una ciotola a cui aggiungeremo l’uovo, il parmigiano e la farina.

Impastiamo per bene, poi aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a pezzetti piccolissimi e mescoliamo ancora.

Con la mano bagnata preleviamo una piccola quantità di impasto e appiattiamola dandogli una forma circolare. Continuiamo il passaggio con il resto degli ingredienti avendo cura di realizzare le focaccine tutte della stessa dimensione.

Adagiamole in una placca rivestita di carta forno e spennelliamo la superficie con l’olio extravergine di oliva.

In forno per 25 minuti a 200° e le focaccine di patate sono pronte per essere gustate. E’ necessario che si siano intiepidite prima di servirle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons