Loading...

Focaccine semplici: la ricetta

Cosa c’è di meglio di una merenda preparata in casa? Oggi ci occuperemo di preparare una merenda adatta a bambini che hanno almeno 1 anno e che iniziano ad assaporare alimenti un pò più complessi delle minestrine.

Utilizzeremo ingredienti semplici e naturali impiegati per realizzare delle focaccine semplici, perfette per essere gustate al naturale o farcite con prosciutto crudo. 

Andiamo per ordine e seguiamo passo passo la ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00;
  • 4 gr di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di sale fino;
  • 250 ml di latte;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per spennellare.

Preparazione

In un pentolino scaldiamo il latte fino a che non diventi tiepido, poi togliamolo dal fuoco e sciogliamo al suo interno il lievito di birra.

Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana e al centro versiamo il latte con il lievito. Iniziamo ad impastare. Aggiungiamo ora anche l’olio extravergine di oliva e il sale e continuiamo ad impastare fino a che non avremo tra le mani un panetto morbido e compatto.

Lasciamolo riposare dentro una ciotola unta in precedenza e copriamo con un canovaccio da cucina. Dovrà levitare per almeno 4 ore, poi riprendiamolo e lavoriamolo per qualche minuto sulla spianatoia infarinata.

Dividiamolo in tante palline con cui formeremo delle focaccine schiacciate del diametro di circa 5 centimetri.

Disponiamole su una teglia ricoperta di carta forno facendo in modo che non si tocchino tra di loro. Con le dita pratichiamo delle fossette sulla superficie, poi spennelliamole con un composto fornato da 1 cucchiaio di olio e 4 cucchiai di acqua sbattuti insieme energicamente.

Possiamo ora infornare e lasciare cuocere per 16/18 minuti. Togliamole dal forno e lasciamole intiepidire. 

Sarano perfette se consumate subito, ma anche il giono dopo avendo l’accortezza di riporle dentro un sacchetto ben chiuso. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons