Loading...

Fratello e sorella vanno d’accordo: significa che si è stimolato bene il rapporto

I bimbi litigano, si tirano i capelli, si fanno i dispetti. Oppure no? Se fratello e sorella vanno d’accordo significa che si è stimolato bene il rapporto!

Certo è che è normale che ogni tanto ci siano degli screzi e ci si faccia dei dispetti, ma se tutto sommato fratello e sorella sono collaborativi, significa che la crescita sta andando per il meglio.

Siamo talmente abituati a pensare a quello che non va che a volte ci dimentichiamo di fermarci ad osservare il risultato di un lavoro “svolto come si deve”.

E se i piccoli di casa sono felici e si divertono assieme, significa che come genitori si è risposto bene alle loro esigenze. Vediamo di approfondire la questione.

Fratello e sorella si vogliono bene

È naturale che ci sia affetto tra fratello e sorella, ma non sempre i rapporti sono sereni. E se il rapporto è sereno e i piccoli condividono momenti e giochi significa che i genitori non hanno evidenziato disparità e sono stati equi.

Così hanno fatto capire ai piccoli di essere entrambi amati allo stesso modo. Poi se i piccoli di casa fanno marachelle assieme e si coprono l’un l’altra, significa che come genitori si è stati bravi a stimolare un rapporto di fiducia reciproca.

Questo porta fratello e sorella a collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Gli atteggiamenti sani qui descritti andranno avanti con la crescita, e fratello e sorella continueranno a sostenersi e a collaborare anche da adulti.

Come stimolare il rapporto

Se i risultati sono questi significa che la strada è quella giusta quindi potete continuare. Ma per rendere chiara la situazione si può stimolare il rapporto tra i piccoli in questo modo:

  • Non intervenendo subito in una lite, meglio aspettare un attimo e lasciargli la possibilità di ragionare assieme;
  • Dare il buon esempio;
  • Creare situazioni in cui migliorare la collaborazione e la fiducia reciproca;
  • Essere equi;
  • Insegnare il rispetto reciproco;
  • Creare climi di gioco e di confronto sereni;
  • Incoraggiarli al dialogo.

E così il rapporto tra fratelli e sorelle sarà sereno per lungo tempo e per tanti tanti anni! Anche quando saranno cresciuti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons