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Frullati e succhi per i bambini: quali scegliere

frullatoOgni brava mamma è anche una persona che si preoccupa di quello che considera attentamente gli alimenti per il proprio piccolo, a prescindere da quale sia la sua età e la sua autonomia nella scelta degli alimenti.

Per questo motivo oggi ci occupiamo di frullati e succhi per i nostri bambini: l’obiettivo è smettere di comprare quelli del supermercato che, anche quando biologici (e dunque costosissimi), potrebbero contenere aggiunte di zucchero che tutto fanno tranne che bene ai nostri piccoli.

Vediamo insieme cosa possiamo imparare a riguardo, per una famiglia che, sin dai suoi più piccoli membri, viva all’insegna della salute.

Le verdure  e gli ortaggi nei frullati

Siamo abituati a pensare ai frullati come dei concentrati di frutta e poco altro. La verità è che dovremmo imparare ad inserire anche le verdure nei mix dei nostri piccoli. Ce ne sono molte dal sapore neutro e che apportano alla loro dieta nutrienti importantissimi:

  • I pomodori;
  • Le zucchine;
  • La zucca;
  • Le carote.

Si tratta di quattro ingredienti che possono essere accoppiati molto facilmente con tanti tipi di frutta e che, con l’aggiunta di latte, possono costituire anche frullato a sé.

La frutta da scegliere per i nostri piccoli e per i loro succhi

Succhi e frullati si possono preparare praticamente a partire da ogni tipo di frutto. Ce ne sono però di buoni e di meno buoni, e per questo motivo troverete di seguito qualche indicazione per avere a disposizione tante scelte, tutte sane, per la preparazione di succhi e frullati dei vostri piccoli:

  • Le pere: hanno un indice glicemico più basso delle mele e anche un sapore che in genere i nostri piccoli preferiscono;
  • Le arance: ottimi agrumi e sono anche meno acidi dei limoni. Fonte di vitamina C importantissima per i nostri piccoli;
  • Le banane: sono un’ottima fonte di potassio e non è vero che fanno ingrassare;
  • Il limone: altra ottima fonte di vitamina C e antiossidanti, che però va bilanciata con quanto possiamo trovare di dolce;
  • Le pesche: quando è stagione, non ci sono alimenti che la superano. Buona, sana e amatissima dai bambini;
  • Le albicocche: ibidem. Ottime, offrono succhi corposi e rinforzano anche i frullati. Sono davvero straordinarie, chiedetelo ai vostri bambini!

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