Loading...

Fruttolo fatto in casa: la ricetta

In questa ricetta vedremo come preparare il fruttolo fatto in casa, una merendina molto in voga da qualche anno e, devo ammettere, molto meritevole perchè è davvero gustosa.

Bastano 4 ingredienti e possiamo farla in casa con le fragole o con il frutto che amiamo di più. 

La ricetta è semplicissima e molto veloce, bastano 5 minuti per ottenere una crema alla frutta ideale per la merenda del vostro bambino o anche per una deliziosa colazione, magari con l’aggiunta di biscotti sbriciolati finemente.

Per questa ricetta raccomando di utilizzare frutta fresca, magari da coltivazione biologica e che sia molto matura, in modo da risultare più dolce e saporita e che vi faciliti la preparazione.

Tra gli ingredienti figura un cucchiaio di succo di limone che dona alla preparazione un gusto più deciso ma, se il vostro bambino non lo gradisce, potete tranquillamente eliminarlo.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di fragole;
  • 180 g di formaggio spalmabile, tipo philadelphia;
  • 30 g di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare la frutta fresca immmergendola per una decina di minuti in una bacinella con acqua e un disinfettante da cucina. Lasciamola poi scolare in un colino per qualche minuto, poi sistemiamola in un canovaccio pulito in modo da asciugarla perfettamente.

Togliamo il picciolo dalle fragole e sistemiamole in una ciotola insieme al formaggio spalmabile, al succo di limone e allo zucchero a velo. Con un mixer ad immersione lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.

Facciamo molta attenzione a questo passaggio e controlliamo bene se sono rimasti dei pezzetti di frutta prima di spegnere il mixer.

A questo punto il fruttolo è pronto per essere gustato. Possiamo conservare questa piacevole merendina in frigorifero anche per il giorno dopo, disponendolo dentro un recipiente di vetro chiuso ermeticamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons