Nei bambini la micosi del piede è un fastidio molto comune. I bimbi non stanno mai fermi, esplorano ogni antro, mettono le mani in posti luridi e spesso toccano superfici che noi mai ci sogneremmo.
I piccoli fanno anche molte attività: ai bambini piace giocare a terra o con la sabbia, amano fare sport e divertirsi con gli amici. I luoghi pubblici, le vaschette di sabbia, le palestre, le piscine, i parchi acquatici e tutti i luoghi molto affollati, possono veicolare infezioni fungine.
Ovviamente non vogliamo esporvi ad inutili allarmismi, perché spesso e volentieri le comunissime norme di igiene bastano per evitare il contagio. Molte volte basta lavarsi bene le mani e i piedi e asciugarli con cura per evitare ogni fastidio.
A volte però è impossibile evitare le infezioni da funghi, soprattutto quando avviene il contatto con una superficie infetta ed è presente una lesione sulla cute la possibilità di trovarsi infettati dai funghi è alta.
In alcuni casi le difese immunitarie proteggono il corpo, ma se il bambino ha le difese un po’ deboli, il contagio è praticamente assicurato.
Prevenzione
La prevenzione contro il contagio da infezioni micotiche è piuttosto semplice anche se a volte non si può proprio riuscire ad evitare e ad avere occhi ovunque. Se seguite le norme di igiene e fate attenzione a lavare e asciugare bene i piedi e anche le mani, la possibilità che il vostro bimbo venga attaccato dai miceti si abbassa.
Inoltre potete spargere le scarpe e i calzini dei vostri piccoli con della polvere antimicotica per prevenire il contagio, ma fatelo solo se vostro figlio frequenta luoghi particolarmente a rischio contagio.
Inoltre se fate indossare ai piccoli scarpe traspiranti adatte allo sport, si evita di lasciare il piede in un ambiente umido troppo a lungo. Se il vostro bambino ha l’abitudine a camminare scalzo, cercate di motivarlo a mettere le ciabatte o almeno i calzini.
Ovviamente non vi consigliamo di esagerare, le infezioni micotiche si curano anche se a volte c’è bisogno di mesi per debellarle. Quindi meglio un problemino che l’apprensività esagerata. Per qualsiasi dubbio, potete consultare il vostro medico di fiducia o il vostro pediatra.