Loading...

Funghi porcini: si possono mangiare in gravidanza?

funghi porciniI funghi porcini sono tra i più apprezzati che le nostre terre possono regalarci ed è per questo motivo che sono tanto popolari in Italia. Si possono cucinare davvero in mille modi e soprattutto chi vive a ridosso dell’Appennino è abituato a portarli in tavola con una certa frequenza.

Ma si possono consumare durante la gravidanza o ci sono problemi associati a questo particolare prodotto di cui dovremmo tenere conto? C’è del preoccupante nei funghi porcini? Oppure possiamo stare tranquille? Vediamolo insieme.

Il problema della pulizia

Il problema principale che incontriamo quando parliamo di funghi porcini e gravidanza, è sicuramente quello collegato alla pulizia degli stessi. È infatti estremamente difficile pulire a fondo questo particolare prodotto, dato che si rovina con molta facilità e per questo motivo si preferisce semplicemente tamponarlo con un panno umido, procedura che ovviamente non è igienicamente sufficiente per chi sta affrontando una gravidanza. 

Per questo motivo i funghi porcini così come sono preparati in ristoranti e in tante case italiane, dovrebbero essere considerati come degli alimenti relativamente poco igienici e che potrebbero essere non adatti a chi sta affrontando una gravidanza.

Lo stesso vale per i funghi secchi

Anche in funghi secchi, che sono poi seccati anche questi senza una pulizia accurata, non sono adatti a chi sta affrontando una gestazione. Chi è abituato ad usarli, sa bene che ci sono residui di terra spesso e volentieri e che dentro questi residui possono nascondersi degli agenti patogeni molto pericolosi per chi sta affrontando la gravidanza, come ad esempio la toxoplamosi.

Si tratta dunque, anche in questo caso, di un alimento da prendere con le pinze e da consumare solo dopo averlo pulito a fondo. 

Ok per quelli surgelati

Quelli surgelati invece possono essere consumati senza troppi problemi, dato che la lunga surgelazione industriale è una procedura simile all’abbattimento, che rende tutti gli alimenti, e per questo anche i funghi, assolutamente sicuri per il consumo da parte delle gestanti e delle non gestanti.

Quindi se proprio non riuscite a resistere al richiamo dei funghi porcini durante la gravidanza, abbiate almeno il buon cuore di scegliere quelli surgelati: saranno meno buoni, ma sono molto più sicuri.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons