Loading...

Gatti e bambini: funziona?

Se hai un gatto, e il tuo piccolo è appena nato, potresti aver paura che accada qualcosa, ma vediamo di essere razionali e di capire davvero quanto possibile sull’argomento.

Facciamo però una piccola premessa in modo da essere chiari: parleremo anche di gatti e toxoplasmosi e vedremo anche di sfatare qualche mito.

Continua a leggere la nostra guida.

Gatti e toxoplasmosi

Una volta si temeva che i gatti potessero trasmettere la toxoplasmosi alle mamme in attesa o ai piccoli, per questo tanti poveri micetti sono finiti abbandonati.

Per fortuna oggi, grazie ad una conoscenza più approfondita dei fatti, abbiamo ottenuto una forte riduzione degli abbandoni.

La toxoplasmosi si contrae dalle feci del gatto, ma solo se le feci sono state esposte all’aria per 24 ore e i residui entrano in contatto con le mucose della futura mamma o del piccolo. Eventualità assai improbabile.

Se poi si fa attenzione quando si cambia la lettiera, l’eventualità di contrarre la toxoplasmosi è davvero rara. Durante la gravidanza è più facile contrarla se si mangiano insaccati o cibi non perfettamente trattati in modo igienico.

Gatti e bimbi

I bimbi e i micetti non hanno alcun motivo per non amarsi a vicenda. Il gatto in genere ha i suoi riti e spazi e potrebbe non interessarsi minimamente dell’arrivo del piccolo.

Quando il bimbo inizia a crescere, però, dovrai insegnargli a rispettare e ad amare il gatto in modo che non gli faccia dispetti e non lo infastidisca. È fondamentale iniziare sin da subito ad educar i bambini al rispetto degli animali.

Se il gatto non dovesse gradire particolarmente il bimbo e non riesci a capire cosa fare, dovrai chiedere aiuto ad un educatore esperto di gatti. Evita il fai da te e rivolgiti ad un professionista.

Vedrai che il problema si risolverà e che la pace tornerà a regnare sovrana tra il gatto di casa e il piccolo di casa! A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons