Loading...

Gelato al bambino: si può dare?

si può dare il gelato ai bambini?È arrivata l’estate ed è più che normale che, come noi, anche i nostri bambini ci chiedano del gelato. Si tratta dopotutto di un alimento piuttosto sano, che permette di rinfrescarsi un po’ nella calura e che è forse il pasto preferito sia dei grandi che dei piccini durante la stagione calda.

Ma i bambini possono mangiare il gelato senza problemi? E, in caso di risposta affermativa, quali possono mangiare senza che la cosa diventi un problema tanto per la linea quanto per la loro salute? Vediamolo insieme, in una breve rassegna che punterà a individuare i meriti e le criticità di questo alimento.

Non tutti i gelati sono uguali

Il primo punto sicuramente da affrontare è quello della categorizzazione del gelato, che non è assolutamente tutto uguale. Abbiamo infatti:

  • Il gelato artigianale, che viene realizzato in gelateria utilizzando materie prime fresche e genuine;
  • Il gelato semi-artigianale, che viene in genere prodotto partendo da basi industriali alle quali si aggiungono ingredienti freschi;
  • Il gelato industriale, che viene realizzato completamente in fabbrica e trasportato conservando la catena del freddo.

Si tratta dunque di prodotti sostanzialmente diversi tra loro che hanno provenienza, gusto e anche salubrità piuttosto differenti tra loro.

Il gelato artigianale: solo quando controllato

Il gelato artigianale potrebbe sembrare, così ad occhio, quello più indicato per i nostri piccoli. La verità è che però spesso è meno controllato di quello prodotto industrialmente e dunque dovremo preoccuparci di controllare che il negozio dove lo acquistiamo sia a norma.

Si può mangiare, ma occhio alle calorie che diamo al bambino

In realtà il gelato è un ottimo alimento, soprattutto se scelto con gusti alla frutta e non alla crema o alla frutta secca. Si può dare senza problemi una porzione al nostro piccolo, senza esagerare però.

Il gelato è comunque un alimento che ha una base di zucchero importante e che deve essere dunque consumato con parsimonia, oppure comunque bruciato nelle attività di gioco.

Il gelato può essere una merenda straordinaria, ma approfittiamone per dare al nostro bambino in abbinamento qualche alimento ancora più sano: una pesca o una mela possono essere mimetizzate molto facilmente all’interno di una coppetta di gelato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons