Loading...

Gestosi post Parto: sintomi e terapia

ipertensioneLa gestosi è una patologia che in genere colpisce dal secondo trimestre di gravidanza (e ne abbiamo parlato in questo articolo), ma a volte può presentarsi anche successivamente, ovvero a parto avvenuto.

In questo speciale ci occuperemo proprio di gestosi post-parto, un problema estremamente comune e che è sicuramente degno dell’attenzione del vostro medico curante.

Che cos’è la gestosi?

Sotto il nome di gestosi vanno inclusi in realtà diversi disturbi che si manifestano nei modi seguenti:

  • Pressione arteriosa decisamente sopra la media;
  • Proteinuria, con valori superiori ai 300 mg in 24 ore.

Si tratta dunque di un problema piuttosto serio, soprattutto per chi ha situazioni pregresse di ipertensione e che deve essere posto all’attenzione del proprio medico curante nel più breve tempo possibile.

Quando compare la gestosi post-parto

La gestosi post-parto è una patologia che in genere insorge nei primi tre o quattro giorni successivi al parto. Difficilmente compare successivamente, anche se la patologia può comunque protrarsi fino alla fine dello svezzamento, andando a comparire anche fino ai primi sei mesi subito successivi al parto.

Quali sono le cause della gestosi post-parto?

Le cause certe che scatenano la gestosi sono ancora sconosciute, anche se sembra che ci possa essere una correlazione con:

  • Precedente condizione di ipertensione;
  • Problemi ai reni;
  • Diabete;
  • Età bassa della gestante (inferiore ai 16 anni);
  • Età alta della gestante (superiore ai 40 anni).

In presenza di questi fattori sembra che l’incidenza della gestosi sia decisamente più alta.

Si può curare?

Non esiste una cura per la gestosi post-parto, dato che si tratta di una condizione che in genere rientra spontaneamente dopo, al massimo, poche settimane.

In casi piuttosto gravi, però, il medico curante può prescrivere farmaci contro l’ipertensione, per evitare che quello che è, a tutti gli effetti, un problema temporaneo, si trasformi in una grave condizione patologica.

Non esistono altri tipi di presidi medici contro la gestosi post-parto. Sarà il vostro medico a condurvi per mano verso la soluzione fisiologica di questa condizione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons