Le vacanze estive sono un bel periodo in cui si può godere appieno dei propri figli, senza essere impegnati nella routine quotidiana del lavoro e delle faccende domestiche.
Fare dei giochi insieme è un buon metodo per aiutare i bambini a stimolare la fantasia e a distaccarsi un po’ dai soliti videogiochi elettronici, che li distraggono per tutto l’anno.
Alla scoperta del mondo sommerso
Procuratevi sia per voi che per il bambino le pinne, un boccaglio e una maschera e finalmente potete partire per la vostra avventura.
Per prima cosa andate insieme alla scoperta dei fondali marini, facendogli vedere di volta in volta gli animali o la vegetazione subacquea che trovate ad ogni immersione. Molto spesso alcune cose le studiano a scuola, ma non hanno la possibilità di vedere di persona com’è la vegetazione marina.
Questo è un buon metodo istruttivo a cui si può aggiungere anche un pizzico di fantasia, inventandosi una storia su un tesoro sommerso, che andrete a cercare insieme ad ogni esplorazione.
In viaggio in mezzo al mare
Affittate un pedalò o, se lo avete, utilizzate un canotto gonfiabile e addentratevi alla scoperta del mare aperto.
Questa è una buona occasione per fare i tanto amati tuffi dei bambini e mentre vi allontanate potete inventarvi una storia su una nave pirata che dovete avvistare o che vi potrebbe avvistare. Una volta dato uno stimolo ai bambini, saranno loro a continuare la storia e a viaggiare con la fantasia.
Collana di conchiglie
Sulla riva del mare ai bambini piace raccogliere le conchiglie, provate ad unirvi a loro e a proporgli di realizzare una collana di conchiglie da tenere come ricordo della vacanza.
Questa è una buona attività creativa da fare dopo pranzo, in attesa che passi il tempo necessario per poter tornare a fare il bagno in acqua.