Loading...

Giochi fai da te in casa: qualche idea

La stagione estiva è da poco finita e lunghe giornate piovose sono alle porte. Cosa fare in casa tutti i giorni soprattutto nel fine settimana? Questa è una domanda che affligge spesso genitori che hanno bambini in casa, principalmente in tenera età.

E’ compito, infatti, di un genitore intrattenere i bambini in casa e trasformere le giornate noiose in momenti piacevoli e stimolanti.

Ecco quindi una raccolta di giochi divertenti per bambini da fare in casa quando le giornate fredde e piovose non consentono di fare una passeggiata o andare nel parco.

La favola mimata

I bambini adorano travestirsi ed allora prenchè non approfittare per mettere in scena una favola? A seconda dei partecipanti scegliamone una adatta alla situazione e cerchiamo in casa vestiti giusti per questa rappresentazione.

Aiutiamoli ad immedesimarsi totalmente nel personaggio che dovranno interpretare, insegnando loro ad essere espressivi sia nel linguaggio che nei gesti.

La caccia al tesoro

La caccia al tesoro è un gioco classico, ma sempre molto divertente ed apprezzato dai bambini, soprattutto se il percorso conduce ad una ricompensa finale.

Quando tutto è pronto, i bambini saranno lasciati liberi di girare per casa o nelle stanze che hai dedicato al gioco a cercare indizi scritti in foglietti di carta o oggetti che conducono alla risoluzione del gioco.

La caccia al tesoro è uno dei giochi più stimolanti, divertenti e avventurosi che possiamo fare in casa ed è davvero adatto per trascorrere delle belle domeniche insieme.

Giochi con carta e penna

Bastano fogli di quaderno e una matita per trascorrere pomeriggi molto piacevoli con tutta la famiglia. Non è necessario ricorrere sempre alla tecnologia, ma impariamo ai nostri figli che bastano poche e semprlici cose per potersi divertire in compagnia.

Rispolveriamo allora vecchi giochi della nostra infanzia e coinvolgiamo i nostri figli in passatempi sani ed econimici a cui non sono abituati.

Il gioco del tris, la battaglia navale, nomi cose città, l’impiccato, sono solo alcuni degli innumerevoli giochi con carta e penna con cui trascorrere piacevoli pomeriggi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons