Loading...

Giramenti di testa durante la gravidanza: cause e rimedi

giramento testaLa gravidanza è purtroppo un periodo di cambiamenti per il nostro corpo anche negativi e con qualcuno dei disturbi che avremo dovremo, per forza di cosa, fare buon viso a cattivo gioco.

I giramenti di testa durante la gravidanza sono tra i più comuni (sì, non capitano solo a voi) e non una delle espressioni più tipiche della gravidanza, soprattutto durante la prima fase della stessa.

Vediamo insieme a cosa sono dovuti i giramenti di testa durante la gravidanza, se c’è da preoccuparsi e se si può fare qualcosa per tenerli sotto controllo, se non per eliminarli del tutto.

Quando sono normali i giramenti di testa?

I giramenti di testa sono da considerarsi normali nei primi 3–4 mesi di gravidanza, anche se possono protrarsi, senza che questo significhi necessariamente che ci sia qualche problema, anche fino all’ottavo mese.

Si tratta di un problema fisiologicamente collegato alla gestazione e non dovrebbe causarci alcun tipo di preoccupazione.

Perché abbiamo i giramenti di testa durante la gestazione?

I giramenti di testa, che se ci fate caso, sono concentrati principalmente al mattino e soprattutto quando siamo a digiuno, sono dovuti a cali di pressione, anche importanti, che in genere colpiscono le gestanti durante i primi 90–120 giorni.

Si tratta dunque di un problema fisiologico, che non deve destare alcun tipo di preoccupazione.

Si può cercare di combattere il problema?

Sì, si possono avere degli accorgimenti che possono permetterci di ridurre al minimo gli episodi di questo tipo, come:

  • Fare attenzione ad alzarsi poco a poco, soprattutto da una posizione che ci vede completamente sdraiate.
  • I luoghi affollaticaldi e umidi sono assolutamente nemici della nostra salute durante la gestazione.
  • Se la temperatura è particolarmente calda, è sicuramente il caso di bere con frequenza. Chiedere al medico la possibilità di bere bevande con sali minerali aggiunti.
  • Cercare di ridurre al minimo gli sforzi fisici, soprattutto durante i primi tre mesi di gravidanza.
  • Cercare di mangiare pasti più piccoli, ma più volte al giorno. I giramenti di testa durante la gravidanza, infatti, possono essere collegati al calo di zuccheri.

I giramenti di testa non sono comunque quasi mai da ricondursi a specifici problemi fisici che potrebbero averci colpito durante la gravidanza. Dunque, possiamo dormire sonni più che tranquilli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons