Loading...

Gli alcolici in gravidanza hanno anche effetti esterni sul bambino

alcolici bambinoAssumere delle bevande alcoliche durante la gravidanza può creare problemi anche gravi al bambino, incluse delle malformazioni fisiche. Gli alcolici, se assunti durante i nove mesi della gestazione, possono dare luogo a degli effetti esterni sul nascituro.

Oggi ti parleremo di un recente studio sull’argomento condotto da ricercatori australiani. Ricorda, però, che c’è bisogno di ulteriori prove empiriche per confermare i risultati emessi da questa ricerca.

Quali sono i rischi che si corrono bevendo alcolici durante la gravidanza?

Da che abbiamo memoria, è risaputo che assumere bevande alcoliche durante la gestazione può costituire una certa gamma di rischi, soprattutto per quanto riguarda il bambino. Tra questi, ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • Se l’alcol viene assunto durante il primo trimestre della gravidanza, il bambino potrebbe nascere con delle malformazioni fisiche, soprattutto per quanto riguarda il cranio;
  • Il bambino potrebbe nascere sottopeso;
  • Anche se capita di rado, se la gestante beve alcol, il bambino potrebbe andare incontro a delle vere e proprie lesioni interne che interessano soprattutto i reni e il fegato;
  • Se la gestante assume alcol dopo il primo trimestre, aumenta notevolmente il rischio che il bambino nasca con delle alterazioni dello sviluppo neurale, ad esempio un ritardo mentale.

Gli alcolici possono avere effetti esterni sul bambino?

Come abbiamo accennato nella breve introduzione, recentemente, è stato condotto uno studio su eventuali effetti esterni che l’alcol potrebbe avere sui bambini.

E’ stato un gruppo di ricercatori del Murdoch Children’s Research Institute, in Australia, a condurre questa ricerca su un campione molto grande (1570 donne). Questi soggetti sono stati tenuti sotto controllo sia durante i nove mesi della gestazione, sia per un periodo dopo la nascita.

Dallo studio è emerso che le mamme che assumevano alcol durante la gravidanza mettevano al mondo dei bambini che, trascorso un anno dalla nascita, mostravano delle differenze sostanziali nell’aspetto fisico. Tra queste differenze, ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • Il naso è piccolo e all’insù;
  • Gli occhi sono piccoli;
  • Lo spazio tra gli occhi è ridotto;
  • Lo spazio tra il naso è ridotto.

Quindi, prima di assumere delle bevande con qualsiasi tipo di gradazione alcolica, durante i nove mesi della gravidanza, pensateci due volte perché potreste sacrificare la vita del vostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons