Loading...

Gli effetti dello zucchero sui bambini

I tipi di zucchero presenti ogni giorno sulle nostre tavole sono diversi, sono sia bianchi che scuri, semolati o con consistenze granulose di vario tipo.

Per quanto sottoposti a lavorazioni diverse (lo zucchero bianco viene privato della melassa, dal colore scuro), essi mantengono a grandi linee le stesse proprietà. Ciò che ne rende l’uso pericoloso o meno è la quantità di zucchero che viene consumata.

Saccarosio, glucosio, fruttosio, galattosio. Sono tutti zuccheri semplici, con un maggiore o minore potere dolcificante e presenti in diversi alimenti: Frutta e tutto ciò che con essa viene prodotto (marmellate, confetture ecc…), miele, latte e latticini e alcuni farinacei.

Perché è da evitare

La Società Italiana di Nutrizione Umana consiglia di limitarne l’uso: non deve fornire più del 10% dell’energia quotidiana. E questo vale per grandi e piccoli. Le ragioni sono diverse:

  • Aumenta il rischio di OBESITA’ INFANTILE, che nella maggior parte dei casi permane anche in età adulta.
  • Aumenta il rischio di DIABETE e MALATTIE CARDIOCIRCOLARI
  • Danneggia le OSSA, i DENTI e il FEGATO, aumentando di molto la possibilità di insorgenza di malattie epatiche.
  • Determina una maggiore iperattività, dal momento che lo zucchero aumenta il livello di adrenalina
  • Crea dipendenza
  • Da calorie ma non senso di sazietà. (Per queste ragioni sembra non bastino mai)!

Consigli per un buon uso dello zucchero e suoi vantaggi

L‘educazione è sempre la migliore soluzione. Educare i bambini al giusto consumo di zucchero è il modo migliore di proteggerli.

I prodotti zuccherini ( e il cibo in generale) non vanno mai usati come ricompensa, né per placare momenti di tristezza; si innescherebbe la funzione consolatoria dello zucchero ( o del cibo) che permane anche nell’età adulta.

Quando è un ingrediente, va usato sempre con parsimonia per permettere ai piccoli di riconoscere i sapori (il vero sapore della camomilla è sconosciuto alla maggior parte dei bambini).

Tra i vantaggi di un giusto consumo di zucchero c’è la capacità di mantenere alta la concentrazione dal momento che esso rappresenta una fonte di energia a rapido consumo.

Cioccolato fondente, yogurt, frutta secca, spremuta d’arancia, sono prodotti ideali per delle buone e sane colazioni e merende.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons