Loading...

Gnocchi agli spinaci per bambini: come prepararli a casa

gnocchiEd ecco un modo che vi aiuterà nella difficile impresa di far mangiare la verdura ad un piccolo bambino. Sappiamo che gli gnocchi sono uno dei primi primi piatti preferiti dai bambini, quindi facciamoci furbe ed aggiungiamo gli spinaci al composto di patate e farina.

La ricetta è davvero molto semplice sia per quanto riguarda la preparazione degli gnocchi verdi che per la realizzazione del sugo che andrà a condirli.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 300 g di patate;
  • 150 g di spinaci;
  • 80 g di farina;
  • 1 pizzico di sale.

Per il sugo

  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato per condire.

Preparazione

Puliamo gli spinaci e priviamoli della radice e delle foglie gialle. Laviamoli ripetutamente sotto l’acqua corrente, poi mettiamoli a lessare dentro una pentola con abbondante acqua. Una volta cotti, lasciamoli sgocciolare dentro un colapasta. Laviamo con molta cura anche le patate senza sbucciarle e facciamole cuocere dentro una pentola completamente coperte di acqua fredda. Appena saranno morbide, scoliamole e lasciamole intiepidire leggermente dentro un colapasta in modo da poterle maneggiare meglio.

Intanto mettiamo a cuocere il sugo, quindi versiamo la passata e l’olio dentro una pentolina. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamola addensare per circa 30 minuti.

Spelliamo le patate e passiamole in uno schiacciapatate. Con un coltello ben affilato sminuzziamo gli spinaci e mettiamoli sopra una spianatoia di legno insieme alle patate schiacciate. Mescoliamoli ed iniziamo ad incorporare la farina. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Tagliamolo in sei parti con cui formeremo dei filoncini che dovranno avere lo spessore di circa 2 cm l’uno. Dividiamoli ora in piccoli tocchi di 3 centimetri e disponiamoli sulla spianatoia infarinata.

Mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola alta, poi tuffiamoci gli gnocchi. Facciamoli cuocere per 5 minuti oltre il tempo di bollore, poi scoliamoli e disponiamoli dentro una ciotola. Condiamoli con il sugo di pomodoro, poi impiattiamone la giusta quantità per un bambino. Prima di servirli, spolveriamoli con un cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons