Loading...

Gnocchi di patate al pomodoro: la ricetta per i nostri piccoli

gnocchi per bambiniOggi prepareremo uno dei piatti più amati dai bambini di tutte le età: gli gnocchi. Un piatto classico che da sempre ha arricchito le tavole di tutte le famiglie italiane soprattutto la domenica, quando le mamme hanno più tempo da dedicare alla cucina.

La ricetta di oggi è ottima per i bambini dal primo anno di età, ma può essere preparata anche per tutta la famiglia perché è gustosa e saporita, ideale quindi anche per gli adulti.

Vediamo come realizzare questo delizioso primo piatto.

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 2 patate;
  • 200 g di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 uovo.

Per il sugo

  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Per condire

  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Prepariamo il sugo versando la salsa e l’olio in un pentolino antiaderente. Accendiamo il fornello, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamolo cuocere per circa 1 ora, mantenendo al fiamma abbastanza bassa.

Sbucciamo le patate e mettiamole a lessare dentro una pentola, completamente coperte di acqua fredda. Appena si saranno ammorbidite, scoliamole e mettiamole in un passaverdura in modo da ridurle in purea. Lasciamole intiepidire sopra una spianatoia di legno in modo da poterle lavorare con più facilità. Pratichiamo un buco centrale alla purea e versiamoci l’uovo con un pizzico di sale fino. Iniziamo ad impastare inserendo, poco per volta, la farina. Lavoriamo per bene il panetto fino a quando tutti gli ingredienti saranno mischiati perfettamente.

Tagliamo l’impasto in 5 parti con cui formeremo dei filoncini lunghi e spessi 1 centimetro che taglieremo poi in tanti pezzi lunghi 2 centimetri. Mettiamo a bollire abbondante acqua e, appena avrà raggiunto la temperatura, tuffiamoci gli gnocchi e lasciamoli cuocere solo il tempo necessario affinché risalgano a galla. Ora possiamo scolarli e metterli dentro una ciotola. Irroriamoli con la salsa di pomodoro e impiattiamo la quantità gusta per il nostro bambino. Una spolverata di parmigiano grattugiato e il pranzo è pronto.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons