Loading...

Gravidanza: cos’è la linea nigra?

GravidanzaDurante la gravidanza, l’organismo della donna subisce un numero svariato di trasformazioni. Ciò sia all’interno che all’esterno del suo corpo.

La maggior parte di questi cambiamenti è dovuta agli ormoni. Ed è proprio a questi che va attribuita la comparsa della cosiddetta linea nigra.

Che cos’è la linea nigra?

Per linea nigra si intende una linea verticale che parte dall’ombelico e finisce sul pube. La prima cosa da sapere sulla linea nigra, è che appare solo ed esclusivamente durante la gravidanza.

Dunque, mamme, se noterete una linea verticale che parte dall’ombelico e finisce sul pube. Questo segno della gravidanza è più evidente nelle donne dalla carnagione scura. Queste donne inizieranno a veder scurirsi non soltanto la zona che va dall’ombelico al pube, ma anche i capezzoli, la fronte, il naso e la parte interna delle cosce.

La linea nigra è dovuta ad un aumento di produzione della melanina ed ad un aumento di estrogeni.

Quando appare?

La linea nigra comincia ad essere evidente già a partire dalla 15esima settimana di gravidanza. Se la donna si espone al sole, la linea tenderà a manifestarsi molto prima essendo la pelle più sensibile ai raggi solari.

Quando scompare?

Solitamente, la linea nigra scompare da sola e nel giro di un paio di settimane dopo il parto. Non ha bisogno di essere trattata con cure specifiche. Nel caso in cui la linea non andasse via, si potrebbe ricorrere a delle creme specifiche acquistate in erboristeria.

A cosa serve?

La linea nigra non ha un compito specifico. Appare soltanto, come abbiamo già detto, in seguito ad uno scombussolamento degli ormoni, niente di più e niente di meno.

Credenze popolari

In passato, si credeva che dalla linea nigra si potesse evincere il sesso del neonato. Secondo tale credenza, se la linea fosse andata dall’ombelico in giù allora si sarebbe trattato di un maschio, nel caso in cui la linea fosse andata dall’ombelico in su, si sarebbe trattato di una femmina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons