Loading...

Gravidanza e.. peli! Una guida

A partire dal concepimento il corpo della donna si modifica grandemente allo scopo di adattare l’organismo a far crescere il feto e ad ospitarlo nei nove mesi. Inoltre i cambiamenti servono per aiutare la donna a preparare il corpo al parto.

E i peli cosa c’entrano in tutto questo? Anche i peli subiscono dei cambiamenti in gravidanza e di conseguenza, crescono meno. Nel corso dei nove mesi la produzione degli estrogeni è più alta e invece l’azione degli androgeni è molto più bassa (gli ormoni maschili che sono comunque presenti nel corpo della donna anche se in quantità modeste).

Questo significa che anche i peli crescono molto meno e che il bisogno di depilarsi si riduce notevolmente. Vediamo di approfondire meglio l’argomento. Continua a leggere la nostra guida di oggi.

Gravidanza e peli

Nella quasi la totalità dei casi delle donne in gravidanza, la quantità di peli tende a ridursi. Sono rari i casi in cui la gravidanza causa un aumento degli androgeni con conseguente aumento dei peli.

Dopo il parto i peli cresciuti in più a causa dell’aumento degli androgeni cadranno spontaneamente, quindi se dovesse capitare, non devi preoccuparti troppo.

L’azione prodotta dagli ormoni sullo sviluppo dei peli è diversa a seconda del tipo, per questo ci sono tante variazioni sulla crescita dei peli in gravidanza.

Se il testosterone li aumenta in quantità e velocità di crescita, gli estrogeni li riducono. A seconda di come gli ormoni si bilanceranno si avranno più o meno peli.

Depilazione in gravidanza

Per la depilazione in gravidanza il migliore amico è il rasoio. È meglio evitare la ceretta a caldo che può sensibilizzare la pelle e causare la rottura dei capillari, inoltre il calore eccessivo può essere pericoloso in gravidanza.

Da evitare assolutamente anche le creme depilatorie e i prodotti a base di agenti chimici che sciolgono il pelo. Meglio evitare prodotti che potrebbero essere dannosi in gravidanza e che possono essere assorbiti attraverso la pelle passando verso il sangue.

Per qualsiasi dubbio che riguarda la depilazione in gravidanza e i peli che crescono o scompaiono, ti consigliamo di chiedere al medico. A presto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons