La spiaggia è un pericolo per le donne in gravidanza?
Non è considerato pericoloso andare in spiaggia quando si aspetta un bambino, ma bisogna comunque stare attente e prendere alcune precauzioni per la propria salute e per quella del nascituro.
Vediamo insieme le principali problematiche che possono insorgere in spiaggia.
Eccessiva esposizione ai raggi solari
Per prima cosa bisogna proteggersi bene dall’esposizione ai raggi solari.
Quindi è indispensabile acquistare una crema ad alta protezione e non esporsi nelle ore più calde del giorno.
Cali di pressione
D’estate sono frequenti i cali di pressione, per cui bisogna fare attenzione quando ci si alza dal lettino e farlo lentamente per evitare l’insorgere di capogiri, che possono portare anche ad una sensazione di temporanea perdita d’equilibrio.
Evitate i movimenti bruschi, anche se siete all’ombra.
Rinfrescatevi costantemente la testa, i piedi, i polsi e la fronte.
Evitare le infezioni
Per evitare le infezioni, prima tra tutte la candida, è importante non sedersi mai sulla sabbia o su un lettino con la sola protezione del costume, ma utilizzare un asciugamano su cui sedersi.
Inoltre sarebbe meglio che si usasse esclusivamente il proprio telo mare e si evitasse di utilizzare quello degli altri.
Se avete la fortuna di essere andate in vacanza in una località che mette a disposizione le docce d’acqua dolce approfittatene e servitevene sempre per eliminare l’acqua salata, dopo aver fatto il bagno.
Controllare l’alimentazione
L’alimentazione non è mai da sottovalutare in quanto è il nostro carbuante dai cui dipende la nostra salute.
Durante l’estate aumenta l’appetito di tutti e le donne in stato di gravidanza non sono da meno.
Per evitare di sentirsi stanche, affaticate e gonfie è importante seguire un regime alimentare ricco di frutta e verdura ed evitare eccessivi aumenti di peso, sgranocchiando snack e schifezze durante la giornata in spiaggia.