Loading...

Gravidanza gemellare: come affrontarla al meglio

Se un bambino è un dono, due sono un regalo grandioso: la gioia si raddoppia insieme ai timori e alle ansie normalissime della gravidanza. Tutto è amplificato e da mamma potresti essere tramortita dai timori per il futuro.

Le gravidanze gemellari sono rare e presentano dei rischi che si possono facilmente tenere sotto controllo, per questo la prima cosa è cercare di non vivere con un’eccessiva preoccupazione.

Lo stato mentale della mamma, infatti, influenza l’andamento della gravidanza per questo, una volta accertato che tutto procede bene, devi dedicare del tempo a te stessa e al tuo corpo e prepararti a quella che sarà un’avventura irripetibile ed emozionante.

Dunque, senza paura, inizia a pensare alla bellezza di due fratellini che cresceranno insieme e al loro legame, e supererai la fatica della gravidanza, i piccoli problemi e l’ansia che quasi certamente provi.

Il medico giusto

Per prima cosa non devi assolutamente trascurare alcun controllo, dalle analisi alle ecografie, ed affidarti ad un ginecologo di fiducia che sia preparato riguardo le gravidanze gemellari: i rischi sono di poco più alti, per questo potresti dover sottoporre a più esami.

Pianifica con attenzione anche il momento del parto: la gravidanza gemellare potrebbe essere di poco più breve, per cui sappi che negli ultimi periodi dovresti rimanere nelle vicinanze dell’ospedale con la valigia pronta per tempo.

Preparati anche all’idea che quasi certamente i tuoi bambini nasceranno con un taglio cesareo e non in maniera naturale, magari anche con un parto programmato per una maggiore sicurezza; scegli un ospedale adatto e attrezzato ad accogliere i gemelli.

Cura te stessa

Una volta accertato il benessere del tuo stato di salute e di quello dei bambini, devi assolutamente dedicare tempo e cura solo a te stessa curando la tua pelle, il tuo aspetto e la mente.

Rivolgiti ad un nutrizionista per evitare di prendere un peso eccessivo che in caso di gravidanza gemellare è ancora più problematico, fai un’attività rilassante come uno sport in acqua o dello yoga.

Frequenta anche un corso preparto pensato proprio per le gravidanze gemellari, dove troverai professionisti pronti a supportarti e altre donne che come te si preparano a vivere la maternità raddoppiata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons