Loading...

Gravidanza isterica: che cos’è

gravidanza istericaSono svariati i disturbi legati alla gravidanza e tra questi non è da sottovalutare quello della gravidanza isterica.

Un fenomeno di cui si parla poco in Italia, ma che una donna dovrebbe conoscere nel momento in cui decide di diventare mamma.

Cerchiamo di capire insieme che cos’è una gravidanza isterica.

Che cos’è la gravidanza isterica

La gravidanza isterica è un disturbo psicosomatico, che viene anche denominato falsa gravidanza.

Questo perché le donne che soffrono di questo disturbo sono convinte di essere in stato interessante, ma al momento del test di gravidanza rimangono deluse e sconcertate.

Chi ne soffre?

La gravidanza isterica colpisce quelle donne soggette ad un forte stress per il desiderio di diventare madre e che magari sta provando tutti i metodi possibili per diventarlo.

Di solito le donne in questione hanno superato i 30 anni, alcune sono donne già sposate o hanno già affrontato la prima gravidanza.

I sintomi

Le donne che soffrono di gravidanza isterica avvertono gli stessi identici sintomi delle donne in gravidanza, quindi:

  • Interruzione del ciclo mestruale
  • Gonfiamento dei seni e dolori
  • Gonfiore della pancia
  • Sensazione di nausea

Questo perché la mente della donna, che vuole a tutti i costi rimanere incinta, simula i sintomi della gravidanza. In alcuni casi il desiderio è così forte che la donna si autoconvince dell’esistenza del movimento fetale oltre che ad avere uno scompenso nella regolarità del ciclo mestruale.

Come si fa a scoprire di avere una gravidanza isterica?

Facendo il test di gravidanza ed un ecografia la falsa gravidanza viene facilmente smascherata.

Come curarla

Essendo una malattia psicosomatica l’unica cura possibile per superare questo disagio è quella dell’intervento di uno psicologo, insieme all’aiuto degli affetti familiari.

Tutti questi interventi devono essere mirati a realizzare un clima di tranquillità e serenità, che permettano alla donna di stabilire un nuovo punto di partenza per allargare la famiglia.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons