Loading...

Ho paura dei rapporti perchè sono incinta: aiuto!

Essere in attesa significa anche doversi adattare a tanti piccoli e grandi cambiamenti non solo nel corpo, ma anche e soprattutto emotivi. In gravidanza si vorrebbe continuare a vivere la vita come prima, ma non sempre è possibile e non tutte le cose possono rimanere uguali.

Ad esempio alcune future mamme possono avere qualche timore a continuare ad avere rapporti sessuali, magari pensando di far male al bambino o perchè non si sentono più a proprio agio con il loro corpo.

È possibile far male al piccolo con i rapporti? Ci sono dei pericoli? In che modo ci si può sentire meglio con il proprio corpo e recuperare l’intimità con il partner? Vediamolo insieme nella nostra guida di oggi.

Attesa e rapporti sessuali

I rapporti sessuali in gravidanza non sono pericolosi, soprattutto se il medico non ha espresso pareri contrari. In gravidanza è possibile continuare ad avere rapporti, bisogna evitare solo se il medico ha diagnosticato una gravidanza a rischio.

Se sai di avere una gravidanza a rischio e il medico ti ha detto di fare molta attenzione, evita i rapporti, ma se non ci sono problemi non ci sono ragioni per dire di no al sesso.

Se invece hai paura di avere rapporti perchè non ti senti a tuo agio con il tuo corpo, il problema è diverso.

Come sentirsi a proprio agio con il corpo

Se vuoi avere rapporti, ma hai paura di spogliarti a causa dei cambiamenti del tuo corpo, ricordati che tutte le modifiche che stai sperimentando sono perfettamente normali e che non hai nulla da temere.

Cerca supporto e rassicurazioni nel tuo partner, ma se la paura non passa, puoi chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta.

A volte la gravidanza ha conseguenze forti anche sulla psiche e non bisogna sottovalutarle. Non temere di chiedere aiuto e non sentirti sola, tutte le future mamme hanno qualche piccola paura in gravidanza.

Puoi riuscire a ritrovare la fiducia in te stessa e anche a riprendere la tua intimità con il tuo compagno. Non aver paura e ascolta il tuo corpo prendendoti il tempo di cui hai bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons