Loading...

I bambini possono mangiare cibi integrali?

Il termine “integrale” viene ormai ampiamente utilizzato quale sinonimo di “sano” e “dietetico”. Se il riferimento al primo aggettivo è assai azzeccato, lo stesso non si può dire per il secondo.

I cibi integrali, ossia creati a partire da farine di cereali integrali, infatti, non sono più magri, ma al contrario sono più energetici perché completi di tutte le parti del chicco.

Farine integrali e farine raffinate

Nelle farine raffinate viene mantenuto solo l’interno del chicco, cioè la parte composta principalmente di amido. Questo permette loro e ai prodotti con esse preparate, di avere il caratteristico colore bianco e omogeneo ed una maggiore morbidezza.

Le farine integrali vengono prodotte utilizzando tutto il chicco, quindi non solo la parte centrale di amido, ma anche la crusca esterna, il germe interno e l’endosperma.

Questi “ingredienti” posseggono grandi e pregevoli qualità, utili per gli adulti, ma anche per i più piccoli.

Proprietà dei cibi integrali utili per i bambini

I cibi integrali sono alimenti ricchi di antiossidanti, vitamine, sali minerali, fibre, ferro, magnesio, acidi grassi e molto altro ancora…

Permettono di contrastare l’obesità, fenomeno sempre più presente tra la popolazione più giovane, ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardio-vascolari, controllare l’insorgere del diabete, dal momento che hanno un indice glicemico-insulinico molto basso.

Le fibre e gli amidi, inoltre, ricoprono un ruolo estremamente importante nel mantenimento della salute gastrointestinale.

Quali sono i prodotti integrali

I prodotti integrali sono ampiamente reperibili sul mercato. Quelli più diffusi sono il frumento integrale, la farina di mais integrale, il mais, l’orzo integrale, Il miglio, il grano saraceno, la quinoa e molti altri…

Alcuni prodotti sono ampiamente conosciuti, mentre altri godono di poca fama, come l’amaranto, la spelta o il grano duro perlato.

Per godere dei benefici che i prodotti integrali forniscono è consigliabile consumare almeno tre porzioni al giorno.

Dal momento che spesso la consistenza delle farine integrali è granulosa e il colore non sempre invitante, è utile educare i bambini al loro consumo già in tenera età.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons