Loading...

I bambini possono mangiare il formaggino?

formaggino bambiniLa pastina con il formaggino è forse uno dei grandi classici della nostra infanzia. Un piatto che praticamente tutti hanno dato ai loro bambini fino a qualche anno fa, per arricchire una pastina che, altrimenti, sarebbe decisamente povera di nutrienti.

Ma i bambini possono mangiare davvero il formaggino senza problemi? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che, forse, andrebbero rimossi dalla dieta di un piccolo?

Vediamolo insieme, cercando di capire quali sono le cose a cui dovremmo badare quando scegliamo un alimento per i nostri bambini.

Il formaggino non è un prodotto adatto allo svezzamento

Il primo punto che dobbiamo necessariamente affrontare in questa disamina dedicata ai formaggini è quello dell’utilizzo di questo alimento durante lo svezzamento. Viene infatti utilizzato nelle pastine del primissimo svezzamento (e una celebre marca ci ha costruito un autentico impero) non preoccupandosi però di andare a vedere quali siano in realtà le raccomandazioni dei pediatri.

Il formaggino, a prescindere dalla marca e questo vale anche per quelle che promettono un prodotto in linea con i bisogni di un bambino nello svezzamento, non è adatto a questo periodo della vita di un bambino e questo si può leggere anche sui siti delle marche coinvolte. Il formaggino è un alimento che può essere inserito soltanto a partire dal secondo anno di età. 

Anche dal secondo anno, meglio altri prodotti

Il formaggino, checché ne dicano i produttori di questo alimento, non è un prodotto adatto ai bambini e non è un buon prodotto neanche per gli adulti. Si tratta di una preparazione che viene realizzata infatti utilizzando scarti di produzione di altri formaggi, che vengono poi riempiti anche di addensanti e conservanti che permettono ai formaggini di mantenere la loro consistenza morbida.

Il nostro consiglio, e abbiamo dalla nostra anche i migliori pediatri del nostro paese, è quello di evitare questo tipo di prodotti, in quanto non sono salutari e non aiutano il bambino a sviluppare un approccio critico con il cibo, nè tantomeno a sviluppare il loro senso del gusto.

Per questo motivo, meglio evitare i formaggini sempre, tanto per noi quanto per i nostri piccoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons