Loading...

I bimbi possono usare lo smartphone?

La risposta è facile, anche se per alcuni può sembrare fastidiosa. No, i bambini non dovrebbero usare lo smartphone, soprattutto al di sotto dei 4 anni di età. In questo caso specifico è importante capire sin da subito che i piccoli, e soprattutto i piccolissimi, non dovrebbero usare lo smartphone.

Quindi se mentre stai leggendo questa guida il tuo piccolo sta giocando con il tuo telefono, fermati un attimo e togli lo smartphone dalle sue mani. È importante per la sua salute, molto più di quanto pensi.

Dovrai di certo sentire qualche capriccio per avergli tolto il suo oggetto preferito, ma in questo caso ne vale davvero la pena. Fidati di noi. Vediamo ora di capire come mai non bisogna lasciare lo smartphone ai bambini e quali sono i danni sulla salute.

No allo smartphone

Purtroppo dovrai armarti di tanta, solida e fortissima pazienza. Urla, strepiti e capricci ad ultrasuoni stanno per arrivare. Ma è necessario togliere lo smartphone dalle mani del tuo bambino piccolo.

Lo smartphone ha effetti negativi sul cervello degli adulti, pensa a cosa possa fare su quello dei bambini, le conseguenze sono anche più forti e pericolose. Lo smartphone iperstimola il cervello del bambino, lo rende nervoso, irascibile, stressato e quasi intrattabile.

Spesso questi sono i sintomi da una dipendenza da smartphone. Significa che il cervello del tuo piccolo si è talmente abituato a quello stimolo che se se ne trova privato, inizia ad avere una vera e propria crisi di astinenza.

Ed ecco che arrivano le grida e i pianti, che sono spia di un disagio profondo. Alcuni bambini hanno addirittura bisogno di terapie specifiche per superare la dipendenza da smartphone, evita che capiti anche al tuo piccolo.

Per tenere buoni i bambini bisogna faticare un pochino, non è una buona idea parcheggiarli davanti ad uno schermo qualsiasi, che sia quello della TV, di un videogioco o dello smartphone.

Meglio un gioco da fare insieme, magari che possa aiutare il tuo bambino nello sviluppo psicofisico. Se il piccolo ha già i sintomi di una vera dipendenza, contatta il tuo pediatra di fiducia, ma non assecondare il piccolo e non dargli lo smartphone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons