Loading...

I dolori del parto: fa male Partorire?

parto dolorePartorire è una grande gioia… che arriva però attraverso un dolore che, da moltissime, è descritto come davvero insopportabile.

Fa davvero così male partorire, oppure chi ci racconta di questi parti estremamente dolorosi sta forse un po’ esagerando? Vediamolo insieme.

Un dolore estremamente soggettivo

Quello del parto e delle contrazioni è un dolore che sicuramente tutte quelle che lo hanno affrontato ricordano. Si tratta infatti di un’esperienza, più che di un dolore, assolutamente unica.

Se avete avuto modo però di confrontarvi con diverse neomamme, vi sarete sicuramente accorte che i racconti non coincidono: c’è chi parla di un dolore impossibile, di qualcosa che è durato per ore e che soprattutto aveva fatto pensare al peggio, mentre qualcun’altra vi racconterà del parto come se fosse stata una passeggiata di piacere.

Questo perché il dolore che si avverte nel parto è assolutamente soggettivo e sicuramente non per tutte uguale.

C’è parto e parto

Oltre che alle gestanti, anche i parti non sono tutti uguali. Ci sono infatti parti che procedono molto rapidamente, senza alcun tipo di complicazione e durante i quali il travaglio non dura che pochi minuti.

Ci sono altri parti, invece, che durano qualcosa di più, fino anche a superare la soglia delle 12 ore in sala parto, con ovvie ripercussioni sul dolore che sarà percepito.

Si può ridurre il dolore

Il dolore che andremo a provare durante il parto si può sicuramente limitare. L’epidurale è ormai un’operazione di routine per tantissime strutture ospedaliere, e oltre al sollievo dei medicamenti, possiamo trovare un aiuto anche nei corsi pre-parto che possono essere trovati ormai in qualunque centro, anche il più piccolo.

I corsi pre-parto ci aiutano infatti a conoscere il nostro corpo e a controllarlo con più facilità. Frequentare uno di questi corsi aiuta sicuramente ad arrivare al parto al meglio, anche per quanto riguarda il dolore che si andrà a provare.

Yoga: un validissimo aiuto

Sono sempre più comuni i corsi di yoga pensati proprio per le gestanti. Sono corsi che riescono, anch’essi, a farci conoscere meglio il nostro corpo, permettendone il controllo con più facilità, facendoci presentare all’appuntamento con il parto in ottima forma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons