Loading...

I fratelli combinano guai insieme: è simbolo di una buona intesa

I bimbi si sa, sono dei combinaguai nati. Si divertono a fare dispetti e marachelle e a riempire la casa di allegria e caos. Ma non sempre il combinare guai deve essere visto come qualcosa da ostacolare e sgridare.

A volte il fatto di combinare marachelle insieme significa qualcosa di più. Quando tra fratelli ci si ingegna per trovare il modo di mangiare biscotti di nascosto, o per vedere la tv fino a tardi, ci si diverte a collaborare.

Sì, è proprio la collaborazione il fulcro della discussione, perché quando da bimbi si fa comunella tra fratelli, vuol dire che si stanno rafforzando il rapporto di fiducia e la cooperazione.

L’intesa tra fratelli

Se i bimbi di casa fanno squadra insieme per non farsi scoprire da mamma e papà, il fatto che abbiano combinato un piccolo guaio dovrebbe passare in secondo piano.

Come genitori non si dovrebbe cercare di far confessare uno dei due imponendogli di “fare la spia”, questo mina il rapporto di segretezza e fiducia tra fratelli e non aiuta la complicità.

Meglio invitare i bimbi al dialogo e magari decideranno insieme di “confessare” e rimediare. Ma in questo caso non sarà tradita la fiducia di nessuno e i bimbi avranno imparato il confronto.

Quindi se i tuoi piccolini fanno marachelle insieme, sorridine e apprezza che stanno imparando la solidarietà tra di loro, anche se a mamma e papà toccherà sopportare un po’… giusto qualche dispetto.

La fiducia tra fratelli

Fare guai insieme e coprirsi è simbolo, quindi, di una buona intesa tra fratelli e non si dovrebbe scoraggiare questa abitudine, perché getterà le basi di un rapporto solidale anche in età adulta.

Ovviamente se i piccoli combinando qualcosa di “grave” la situazione va affrontata, ma per le comuni marachelle di tutti i giorni sarà anche divertente starsene ad osservare, mentre i bimbi creano elaborate strategie per non farsi scoprire!

I dispetti hanno improvvisamente preso un nuovo significato? Speriamo che sia così e che il rapporto fraterno tra i tuoi bambini resti sempre solido e felice.

A presto! A continua a seguirci sempre! Noi siamo qui per raccontarti tutti i lati, divertenti e meno, della maternità!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons