Loading...

I giochi di una volta, possono stimolare ancora la fantasia dei bambini?

Oggi stiamo vivendo un periodo in cui siamo diventati tutt’uno con la tecnologia, tanto da non riuscire nemmeno ad immaginare come si possa vivere senza.

L’idea che i nostri bambini possano contemplare dei giochi che non implichino l’utilizzo di apparecchi elettronici è quasi… impensabile.

Eppure fino alla generazione passata, i giochi di comunità, quelli all’aria aperta erano la quotidianità ed erano un vero divertimento per tutti.

Cos’è cambiato?

Il lavoro e la vita frenetica che sta caratterizzando la società ha permesso che le comodità entrassero nelle case di tutti mettendo a nostra disposizione degli enormi vantaggi.

Ma se da un lato poter avere a disposizione delle macchine che facciano tutto al posto nostro ci ha semplificato la vita, dall’altro lato ha però contribuito a far crescere dei bambini che faticano ad esercitare la loro creatività.

I videogame, gli smartphone, la tv sempre connessa ad internet sono pane quotidiano nella vita infantile di questi tempi. Eppure sappiamo che i giochi di una volta hanno ancora una grande attrattiva!

I giochi di una volta

Tutti noi abbiamo giocato a campana, con le biglie, a un due tre stella, a nascondino, a pallone nel cortile e così via, e ci chiediamo se questi giochi possano essere ancora in grado di scatenare la fantasia dei nostri bambini.

Ebbene, per quanto possano essere attratti dallo schermo di un telefono, a quale bambino non piace mettere le mani in pasta, correre, uscire e stare con gli amichetti, colorare, inventare?

Allora perchè non coinvolgerli nei giochi che ci sono stati tanto cari e che ci hanno permesso di divertirci in maniera semplice e genuina?

  • Un, due, tre…stella!;
  • Campana;
  • Nascondino;

Sono attività da fare all’aperto ma, quando questo non è possibile, come spesso accade, si possono riproporre in casa.

In che modo? Stimolando appunto l’immaginazione.

Un, due tre stella può diventare un percorso da dover fare per tutto il soggiorno, magari con piccoli premi al raggiungimento degli obiettivi.

Nascondino può trasformarsi in una caccia al tesoro per tutta la casa. La campana la si può riprodurre saltando da una mattonella all’altra.

Insomma, l’immaginazione è una qualità innata, insita in ognuno di noi da sempre, il segreto sta nell’alimentarla e mantenerla viva. Buon divertimento!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons