Loading...

Il bimbo ha paura del vasino: che fare?

Il vostro piccolo è cresciuto, la sua capacità motoria e la sua attenzione sono ormai sufficientemente sviluppate e magari la stagione calda si avvicina. Quale miglior occasione per passare finalmente dal pannolino al vasino?

Tutto è pronto, avete effettuato la vostra scelta tra vasino e riduttore per wc, avete scelto quello che ritenete più adatto a vostro figlio, gli avete presentato il suo nuovo amico, lui ne sembra entusiasta, gli spiegate che da oggi il pannolino non servirà più perchè c’è il vasino… ma lui non ne vuole sapere.

È terrorizzato dall’idea di abbandonare il pannolino per questo nuovo oggetto.

Parola d’ordine: pazienza.

Non preoccupatevi, vi trovate in una situazione più comune di quanto possiate pensare, molti genitori si trovano a vivere insieme ai loro piccoli questi momenti di disagio, ma seguendo poche accortezze sarete presto pronti a leggere negli occhi del vostro piccolo eroe la soddisfazione per l’impresa compiuta, dovrete solo avere pazienza, con il piccolo e con voi stessi.

In primo luogo dobbiamo accertarci che non sia troppo presto, fate caso a quanto il bimbo sia indipendente nei momenti quotidiani (gioco, passeggiata, momento di mangiare) e se cerca di emularvi nel tempo che trascorrete insieme.

Se lo percepite ancora incerto in queste situazioni e poco interessato a “fare come mamma e papà” , probabilmente non è ancora pronto, aspettate un paio di mesi e riprovate.

Se invece risponde a queste caratteristiche è ora del gioco del vasino: presentate il momento della pipì come un evento positivo.

Potete posizionare il vasino vicino il wc e fargli vedere cosa fare, sarà divertente per lui imitarvi e soprattutto si sentirà grande. Se anche questo non dovesse bastare, fategli vedere come funziona con delle bambole o i suoi personaggi preferiti, fateli sedere sul vasino, emulando il gesto del fare la pipì e la pupù.

Bravo!

Ora è tutto pronto, potete anche combinare i due metodi insieme se preferite, e non appena il vostro piccolo sarà riuscito nel suo intento, fate il modo che si senta fiero di sé e che possa percepire nel vostro sguardo lo stesso sentimento, lo invoglierà a continuare su questa strada.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons