Loading...

Il bimbo ha sempre le mani sudate: cosa significa?

Le mani sudate possono essere un problema imbarazzante, anche per i più piccoli. Questo problema prende il nome di iperidrosi palmare.

Soffrire di iperidrosi significa avere una sudorazione eccessiva in alcune parti del corpo, come ad esempio le mani.

Quali sono i sintomi e quali le cause? Quali i rimedi e cosa bisogna fare con i più piccoli che soffrono di questo problema? Vediamolo insieme.

Iperidrosi: i sintomi

I sintomi dell’ iperidrosi palmare sono in genere:

  • Sudore eccessivo;
  • Presenza di gocciolamento di sudore.

Si tratta di una sudorazione forte e talmente abbondante da portare il soggetto a soffrire di un vero e proprio gocciolamento. Le mani finiscono per seccarsi e desquamarsi a causa della disidratazione e, in alcuni casi, anche per spaccarsi e ferirsi.

Le ghiandole sudoripare secernano il sudore appena ricevono stimoli dal sistema nervoso, il sudore è utile a sua volta per termoregolare la temperatura corporea, ma a volte possono esserci delle disfunzioni che creano sudorazione eccessiva.

Per i bimbi questo può essere un problema che può rendere difficile sia il gioco che la socializzazione. Per questo è importante chiedere al pediatra come comportarsi e quali rimedi scegliere.

La cura

Prima di tutto dovrai rivolgerti ad un medico specialista per capire qual è la causa della malattia, a volte si tratta di cause psicologiche come stress, ansia e/o emozioni forti.

Se il problema del piccolo è emotivo, bisogna insegnargli a gestire le emozioni e potrebbe essere utile una terapia psicologica. Se invece si tratta di un problema più radicato, spetta al medico decidere che terapia scegliere a seconda di quanti anni ha il bimbo.

Per bimbi troppo piccoli si può solo arginare il problema tenendo le mani pulite, asciutte e idratate, ma sempre sotto consiglio del medico. I rimedi possono essere anche chirurgici, ma vanno valutati a seconda del caso.

Si possono utilizzare anche terapie con iniezioni di botulino o terapie che utilizzano piccole scosse che inibiscono la sudorazione, ma ogni caso va valutato da uno specialista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons