Loading...

Il bimbo non mangia le verdure: trucchi per insegnargli a gradirle

Le verdure sono un alimento fondamentale, soprattutto durante l’infanzia. Ma si sa, spesso i bambini non sono grandi amanti del cibo verde e si fa fatica a trovare un modo per esortarli a mangiare broccoli, spinaci e quant’altro.

Per cui se hai già provato tutti i trucchetti che ti vengono in mente, continua a leggere l’articolo e ti sveleremo qualche segreto e anche qualche ricetta sfiziosa per rendere gradevoli le verdure e farle apprezzare al tuo bimbo.

Come renderle appetitose

Il primo trucchetto che vogliamo suggerirvi è quello di rendere gli alimenti più divertenti. Lo sappiamo, non è facile rendere divertente un cibo, ma magari cambiando forma a verdure e ortaggi, il vostro bambino sarà più attratto. Quindi date il via alla creatività: stelline, cuori e forme particolari. Rispolverate gli stampini e sperimentate!

Un altro fattore che influenza molto la mentalità dei bimbi è il colore, infatti spesso la tonalità di verdure e ortaggi non li rende così appetitosi. Un modo per evadere il problema potrebbe essere quella di rendere i piatti colorati, mischiando cibi di colori diversi.

Un altro modo potrebbe essere quello di creare delle pietanze che permettano di nascondere il colore verde. Ad esempio cucinando delle polpette, avrete la possibilità di mischiare le verdure a degli altri ingredienti e camuffarle.

Il terzo trucchetto riguarda il sapore. Questo perché ci sono casi in cui non è l’aspetto ad influenzare il bambino, ma il sapore stesso. In questo caso potete provare a servire le verdure abbinandole ad altri alimenti che ne camuffino leggermente il gusto, o provare con delle salse leggere per accompagnare.

Sconsigliamo, invece, di ricorrere alla frittura, in quanto sarebbe una soluzione poco salutare soprattutto se utilizzata troppo spesso.

Ultime considerazioni

Far avvicinare i bambini ad un alimento che non amano è difficile, ma sperimentando e avendo tanta pazienza si può trovare un giusto compromesso e, in alcuni casi, e farlo apprezzare appieno.

Vi sveliamo un ultimo trucchetto, che è quello di integrare le verdure anche lontano dai pasti principali, come snack o ad esempio sotto forma di centrifugati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons