Loading...

Il cavallo è adatto all’alimentazione del bambino?

bistecca cavalloLe nostre nonne ci propinavano spesso la carne di cavallo perché considerata una carne magra, ricchissima di ferro e di sostanze necessarie per la crescita dei bambini. Se eravate soggetti ad anemia o carenza di ferro, avrete di certo avuto a che fare con le classiche bistecche di cavallo.

La carne di cavallo è adatta ai piccoli o si tratta di una leggenda metropolitana? Nell’articolo di oggi vi parleremo di carne di cavallo e alimentazione dei più piccoli e vi daremo anche qualche consiglio utile. Buona lettura!

Carne di cavallo e alimentazione dei bimbi

La carne di cavallo è adatta all’alimentazione dei piccoli e potete proporla a tavola senza problemi. Fate attenzione ai tagli scelti, alla qualità della carne e alla cottura. Se non cotta correttamente, la carne di cavallo diventa dura e secca e risulta difficile da masticare. Non fatela cuocere troppo e vedrete che rimarrà tenera e succosa.

Anche la scelta del taglio è importante. Scegliete carne di qualità e che non provenga da esemplari troppo anziani e acquistate sempre in macellerie che controllano la filiera. Può sembrare un pochino triste da accettare, ma la carne di puledro è la migliore e la più tenera. Se cotta correttamente, la carne di cavallo ha un sapore molto gradevole e leggermente dolce, i bambini la ameranno!

La carne di cavallo è rossa e magra e grazie alle sue proprietà può essere consumata anche due volte a settimana, ma ricordate che bisogna sempre alternare i tipi di carne. Anche pollo, tacchino e manzo sono ricchi di sostanze nutritive e sono adatti ai piccoli.

Carne di cavallo e nutrimento

La carne di cavallo è ricca di sostanze utili allo sviluppo dell’organismo, ma contrariamente a quanto affermavano le nostre nonne non è così ricca da superare di gran lunga le altre carni rosse.

La carne di manzo, ad esempio, non ha nulla da invidiare a quella di cavallo e se il vostro bimbo non gradisce il cavallo potete tranquillamente ripiegare sul manzo. Anche per la carne di manzo valgono gli stessi consigli d’acquisto. Cercate sempre carni di alta qualità, preferite tagli provenienti da esemplari giovani e fate attenzione alla cottura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons