Loading...

Il mio neonato è costipato, come superare il problema?

problemi di costituzione neonatoLa costipazione dei neonati può diventare un problema davvero serio, specialmente se a fronteggiarla ci sono neo-genitori che non hanno molta esperienza con questa frequente problematica e che, come tutti coloro che fanno una cosa per la prima volta, hanno paura di fare la scelta sbagliata, compromettendo la salute del bambino.

Ma niente paura, Mamma Perfetta ha preparato una mini guida per combattere la costipazione del nostro piccolo.

Cause

La costipazione del bambino può essere causata da problematiche di carattere diverso: in primis la disidratazione. Siete sicuri che il vostro bambino beva abbastanza?

Anche il cambio di latte può causare problemi di questo genere, soprattuto se il passaggio è avvenuto da allattamento al seno al latte artificiale.

Nel caso in cui non si tratti dei problemi sopra elencati, forse è il caso di consultare il vostro medico, cercando le cause della costipazione, pur rimanendo calmi il più possibile. Non è davvero il caso di allarmarsi.

Rimedi

Il latte materno, nel caso in cui fosse possibile allattare il nostro bambino al seno, è il rimedio migliore. Contiene naturalmente lassativi che aiutano il bambino a defecare più di frequente.

E’ efficace anche un bagnato caldo, accompagnato da un massaggio sullo stomaco che può aiutare il nostro neonato a rilassarsi il necessario per superare la costipazione.

Potrebbe essere una soluzione anche aumentare la frequenza delle poppate, diminuendo però la quantità di latte offerto per ogni poppata.

Se invece dobbiamo continuare ad utilizzare per forza di cose il latte artificiale, la soluzione è quella di far bollire un po’ d’acqua, farla raffreddare e poi farla bere al nostro neonato. I liquidi extra aiuteranno il nostro piccolo a creare escrementi più morbidi e più facili da espellere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons