Loading...

Il piccolo: è il viziato della famiglia, anche dai fratelli maggiori

Numerosi studi effettuati descrivono le caratteristiche dei figli in base all’ordine di nascita.

In caso di famiglie con più figli spiccano diverse personalità che spesso sono influenzate dal fatto di essere primogeniti, o secondogeniti, o di essere ultimi, i più piccoli.

Oltre al profilo personale, tra i vari figli si possono instaurare diversi tipi di rapporti: dall’amore incondizionato, alla collaborazione, alla semplice accettazione oppure alla competizione e gelosia.

Psicologia del figlio minore

Per effettuare un profilo caratteriale del figlio minore bisogna introdurre le caratteristiche di quelle del maggiore: il primo figlio, notoriamente risulta essere quello che riceve maggiori attenzioni da parte di mamma e papà e da tutta la famiglia in generale, perché, essendo la loro prima “esperienza”, le insicurezze e le ansie sono amplificate.

Il bambino, quindi, risulterà essere perennemente sotto un’ala protettiva a 360 gradi. Nel momento in cui, però, si presenta una nuova gravidanza, la strada non è più ignota e si tenderà a prendere il tutto con molta più calma e consapevolezza.

Per questo i figli successivi avranno quasi sicuramente un temperamento più espansivo, aperto e avventuroso, nonché creativo, rispetto ai primi. Ma come sono i rapporti tra i vari figli?

Fratelli maggiori: quando si prendono cura dei piccoli

Quando all’interno della famiglia regna una condizione di serenità ed ogni figlio ha ben chiaro il posto che occupa all’interno della stessa, succede frequentemente di assistere a rapporti tra fratelli di perfetto amore e convivenza.

Nello specifico, i figli maggiori, avendo avuto maggiori attenzioni da parte di mamma e papà, tendono ad essere più responsabili e a sentirsi in dovere di fare le loro veci con i piccoli.

È in questo caso che scatta la protezione nei confronti del fratello minore. Protezione che diventerà complicità negli anni della crescita.

Risulterà, quindi, chiaro che il piccolo crescerà coccolato e viziato dai fratelli maggiori, che nell’atto di prendersi cura di lui non mancheranno in dimostrazioni di affetto.

Per questo è importantissimo che i genitori creino un giusto equilibrio tra tutti i membri della famiglia: minori saranno le disuguaglianze nell’impartire l’educazione e maggiore armonia e senso di responsabilità si verrà a formare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons