Loading...

Il piccolo non vede bene: cosa devo fare?

Anche i piccoli possono avere qualche problema con la vista. Purtroppo può capitare che il bimbo sia miope o che abbia qualche patologia alla vista e agli occhi.

Spesso queste patologie si risolvono facilmente se diagnosticate precocemente e trattate in modo corretto. Inoltre un’eventuale miopia si può facilmente risolvere con degli occhiali.

Vediamo ora di capire che cosa fare se il bimbo non vede bene e come accorgersi se c’è qualcosa che non va. Continua a leggere per capire che come comportarti. Buona lettura.

Visite: quando?

Poco dopo la nascita il neonato viene sottoposto ad una prima visita di controllo per capire se la retina funziona bene e reagisce correttamente alla luce. Si controlla che il piccolo non soffra di cataratta, di tumori all’occhio o di patologie riscontrabili in questa prima visita.

Dopo i sei/ nove mesi si consiglia di portare il piccolo ad una visita per controllare che tutto proceda per il meglio. Durante la visita il medico oculista controllerà gli occhi del bimbo e gli mostrerà simboli e disegni per capire come il bimbo vede.

Una visita più completa di controllo va fatta dopo i due/tre anni, quando il piccolo riesce ad interagire meglio con il medico, spiegandogli qualcosa su come vede.

Una volta che il bimbo entra a scuola e impara a leggere le lettere, il medico potrà sottoporre il piccolo ad una visita simile a quella degli adulti e capire perfettamente come il bambino vede.

Come capire se il piccolo vede bene

Per capire se il piccolo vede bene, puoi controllare alcuni suoi movimenti oltre che portarlo da un medico specialista. Se il piccolo muove gli occhi in modo anomalo, li sforza o sposta il capo per riuscire a vedere meglio gli oggetti, è probabile che ci sia qualcosa che non va.

Se ti sei accorta che il piccolo non vede bene, il nostro consiglio è quello di portarlo da un medico specialista.

Ricorda che proteggere la vista del tuo bambino è importantissimo per la sua salute e per il suo benessere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons