Loading...

Il piccolo non vuol fare i compiti: cosa posso fare?

Dopo la scuola i piccoli devono fare i compiti a casa per proseguire con il programma di studi o per ripassare quello che è stato spiegato dalle maestre durante le lezioni a scuola.

I compiti però possono essere davvero una seccatura per i piccoli che, una volta tornati a casa, vorrebbero solo rilassarsi e giocare. Se il piccolo si rifiuta di fare i compiti cosa si può fare?

Di certo iniziare a litigare, dare punizioni, adoperarsi in elaborate forzature e obbligare non è una buona idea. Più si puntano i piedi con i piccoli, più è difficile e traumatico farsi ascoltare.

La cosa più importante è iniziare a parlare per capire da dove viene il problema e come si può riuscire a risolverlo senza litigare e gridare.

Compiti a casa: che dramma!

Alcuni bambini non amano fare i compiti a casa perchè si annoiano, altri non amano fare i compiti a casa perchè vorrebbero fare altro o perchè semplicemente non vogliono e si danno ai capricci più profondi.

Fare i compiti a casa piace a pochi bambini e forse non piaceva nemmeno a te quando eri piccolo o piccola. Quindi capirai che strazio per un bambino ritrovarsi ancora a studiare dopo ore passate a scuola!

Spesso i piccoli sono semplicemente stanchi e hanno bisogno di ricaricarsi un pochino prima di iniziare a studiare di nuovo. Cosa si può fare per aiutarli a concentrasi? Ecco i nostri consigli:

  • Evita la tv, i tablet, gli smartphone, i videogiochi e tutti gli schermi in quanto stimolano negativamente il cervello e non permettono al bambino di rilassarsi;
  • Fallo riposare a letto per qualche minuto: spegnere per un attimo il cervello lo aiuterà a rilassarsi;
  • Fagli ascoltare della musica che gradisce: la musica rilassa e aiuta a liberarsi dallo stress;
  • Chiedi della sua giornata e fallo sfogare, magari ha solo bisogno di far scendere la tensione, un po’ come te quando esci da lavoro;
  • Gioca un po’ con lui e fallo divertire un pochino prima di iniziare i compiti, dopo sarà di certo più rilassato e tranquillo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons