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Il profilo alimentare perfetto durante la gravidanza

alimentazione gravidanzaOggi parliamo di un argomento molto spinoso che affligge la maggior parte delle future mamme: l’alimentazione.

Le donne incinte, contrariamente a quanto molti ancora pensano, non devono mangiare per due, anzi!

Il fabbisogno calorico aumenta soltanto di 200 kcal circa, ed è questa la dose di calorie in più al giorno che una mamma deve assumere. Per l’apporto dei principi nutritivi fondamentali e per la corretta crescita del feto non bisogna abbuffarsi.

La dieta durante la gravidanza

Quali sono i comportamenti corretti, i nutrienti necessari e quali alimenti bisogna assumere? Vediamolo insieme nella nostra breve guida. Una dieta corretta durante il corso dei nove mesi deve essere l’obiettivo per far crescere il feto in salute. La donna aumenta in media di una decina di kg fino alla fine della gravidanza per fare un percorso sano.

Per raggiungere questo obiettivo le linee guida della salute suggeriscono di aumentare l’apporto calorico giornaliero di 200 Kcal a partire dal secondo trimestre. Nel primo trimestre non c’è bisogno di alcun aumento perché il feto consuma pochissime calorie, dato che si stanno formando solo le cellule.

Non è quindi necessario che la futura mamma inizi da subito ad aumentare la dose e il consumo di cibo. Spesso erroneamente si tende a mangiare molto, ma un consumo eccessivo di cibo potrebbe essere controproducente per la salute del feto e ovviamente anche della mamma.

A partire dal primo trimestre, però, è necessario un cambiamento del tipo dell’alimentazione per quanto riguarda la qualità. L’alimentazione deve garantire il corretto apporto di nutrienti fondamentali, come:

  • Proteine;
  • Zuccheri (senza esagerare);
  • Fibre;
  • Frutta e verdura;
  • Omega 3;
  • Vitamine e sali minerali;
  • Acido folico.

Per conoscere le dosi dovrai rivolgerti al tuo medico. Ricorda però che è fondamentale eliminare gli alcolici e i cibi poco sani e salutari. Ricorda che il tuo piccolo assorbe quello che mangi tu e che alcuni alimenti o bevande potrebbero essere dannosi.

Non dimenticare di evitare gli insaccati, i cibi crudi e tutti i cibi non cotti correttamente. Anche la cottura è fondamentale per la sicurezza e la salute del tuo bambino.

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