Loading...

Il ruolo del canto della mamma per la tranquillità del piccolo

Hai mai pensato che il tuo canto potesse essere una vera e propria medicina per la salute e il benessere del tuo piccolo? Ti sembra strano? Eppure si tratta di un metodo della nonna che ha radici antichissime.

Un tempo non si aveva praticamente nulla, il canto però era alla portata di tutti, anche dei più poveri.

Ecco che nei secoli il canto è entrato nella nostra cultura come aiuto per addormentare i piccoli. Oggi purtroppo, a causa della vita frenetica o anche della pigrizia, ci si dimentica troppo spesso del ruolo delle piccole cose e dei momenti di intimità con i propri cuccioli.

Bisogna imparare a recuperare questi momenti di libertà, contatto e rilassatezza per consentire ai piccoli di avere uno sviluppo migliore e più sereno e di instaurare un rapporto con noi.

Vediamo ora di capire come il canto possa far sentire il piccolo al sicuro, aiutarlo nel prendere sonno e nel creare un rapporto con la mamma. Buona lettura e continua a seguirci sempre per avere tanti interessanti consigli.

Il canto: relax e amore

Come anticipato il canto ha un ruolo fondamentale nel creare un rapporto tra mamma e bambino e spesso ce ne dimentichiamo. Perché il canto può aiutare e in che modo riesce ad aiutare il bimbo ad addormentarsi? Vediamolo insieme.

Il bimbo è stato per nove mesi nella tua pancia e, appena nato, conosce solo il tuo mondo, solo il tuo calore e quasi esclusivamente la tua voce. È naturale che il bimbo si rilassi ascoltandoti.

Soprattutto se intoni melodie dolci e delicate, con parole dai suoni rilassanti e che aiutano il relax. Inoltre è provato che le melodie aiutino a distendere i muscoli e la mente, perché quindi non utilizzare una ninna nanna per far addormentare il piccolo?

Bastano piccole attenzioni per migliorare il benessere del piccolo e anche il tuo, sentirai meno pianti e meno grida notturne e il piccolo si addormenterà perfettamente rilassato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons