Loading...

Influenza intestinale in gravidanza

L’influenza intestinale, o gastroenterite virale, può colpire anche in gravidanza, è un’infezione che colpisce lo stomaco e l’intestino e che causa la fastidiosa diarrea.

In alcuni casi può portare anche a vomito e febbre.

Vediamo ora di capire meglio come gestire questa fastidiosa patologia in gravidanza.

Sintomi dell’influenza intestinale

I sintomi più comuni dell’influenza intestinale sono, anche in gravidanza, la diarrea e anche il vomito, ma in alcuni casi puoi notare anche la comparsa di febbre, mal di testa, dolori muscolari, aumento della frequenza cardiaca, secchezza delle mucose e crampi addominali.

Dato che vomito e diarrea possono portare anche a disidratazione, è necessario mantenere la giusta idratazione soprattutto in gravidanza. I sintomi durano per poco tempo, 1 o 2 giorni, ma lo stato di malessere può proseguire anche per giorni, soprattutto in gravidanza.

Cause

È causata da virus che distruggono la flora batterica e provocano la perdita di fluidi dalle cellule. Questo processo causa la produzione di diarrea liquida. Purtroppo la gastroenterite virale è contagiosa e si passa facilmente tramite oggetti e/o alimenti contaminati e persino con il contatto con persone che sono infette.

Cura e trattamento in gravidanza

Va ripristinata prima possibile la barriera protettiva della flora batterica intestinale con il corretto apporto di liquidi che prevengono la disidratazione e con i fermenti lattici. Si trovano in farmacia e parafarmacia in flaconcini. Per la nausea esistono rimedi in bustine compatibili. Per la febbre si può usare il paracetamolo, ma attenzione che sia compatibile con lo stato di gravidanza.

Sia per quanto riguarda i fermenti lattici che per quanto riguarda i farmaci, dovrai chiedere prima di tutto il parere del medico. Non dimenticare che, durante la gravidanza, ogni farmaco assunto senza parere medico potrebbe causare danni anche seri al feto.

I fermenti lattici aiutano la flora batterica a velocizzare il recupero, ma il rimedio fondamentale è l’acqua che aiuta il corpo a mantenersi in salute e a recuperare i liquidi persi.

Ricorda che la nostra guida ha uno scopo puramente informativo e che se hai problemi di influenza intestinale in gravidanza devi rivolgerti al tuo medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons