Loading...

Insegnare ai bambini ad apprezzare l’arte: come fare

Esiste un’infinità di definizioni del concetto di arte. Trovare una descrizione unica ed esaustiva sembra avere la stessa difficoltà di racchiudere il mare in una buca.

Ogni bambino passa una buona parte della sua vita a colorare, disegnare, pasticciare con i colori; la ragione di questo, secondo alcuni studiosi, sta nel fatto che l’arte è innata nei bambini.

Pablo Picasso a tal proposito diceva che tutti i bambini sono degli artisti nati, ma cosa difficile sta nel fatto di continuare ad esserlo anche da grandi.

Perché è importante l’arte per i bambini

L’arte fa bene alla qualità della vita e alle relazioni interpersonali, permette di aumentare le competenze globali migliorando il rendimento scolastico, trasmette fiducia e sicurezza in sé stessi, aiuta la perseveranza e l’impegno, rafforza il problem solving ed è tremendamente divertente!

Ciò che un genitore, o un educatore o chiunque intenda arricchire la vita di un bambino deve fare per massimizzare un’ innata capacità umana, è far maturare la consapevolezza di ciò che si sta facendo: ci si sta esprimendo!

Come aiutare i nostri bambini ad apprezzare l’arte

Uno dei maggiori esperti non solo di arte, ma dell’arte insegnata ai bambini, è stato Mark Rothko. I suoi grandi rettangoli colorati sono famosi in tutto il mondo, ma pochi sanno che ha insegnato per vent’anni arte ai bambini e ragazzi. Nel suo libro ci ha spiegato come insegnare loro ad amare l’arte:

Spiegare al bimbo che l’arte è una forma di espressione semplice e spontanea, come il linguaggio,

  • Non sopprimere la creatività con l’insegnamento teorico;
  • Organizzare mostre aperte al pubblico con i lavori dei giovani artisti;
  • Adoperarsi per formare menti creative, non figure professionali.

Una tecnica ampiamente utilizzata e considerata efficace è quella di mostrare un’opera ai bambini, spiegarla insieme in modo creativo e divertente, e invitare i piccoli artisti a disegnare utilizzando la tematica considerata (non necessariamente la tecnica, ma anche il tema, i colori dominanti ecc…)

Esistono tanti approcci, e tutti validi, ma ciò che veramente non deve mancare sono il coraggio e l‘essere d’esempio. Im poche parole bambini amano già l’arte, quello che dobbiamo fare è incoraggiarli e supportarli!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons