Loading...

Insegnare al bambino a leggere prima della scuola

I bambini imparano a leggereChi ha detto che un bambino debba imparare a leggere soltanto quando inizia la scuola? Esistono bambini che, avendo una particolare predisposizione per la lettura, imparano a leggere molto prima dell’inizio della scuola.

Se volete insegnare al vostro bambino a leggere ancor prima che cominci la scuola, non preoccupatevi. Mamma Perfetta ha ciò che fa al caso vostro!

Tecnologia

La prima cosa da fare se volete insegnare a leggere a vostro figlio, è non affidarvi a video tutorial oppure a programmi televisivi educativi. Va bene farsi aiutare dalla tecnologia ma non interamente e solo da questa.

Questi software non sono particolarmente adatti ad insegnare qualcosa ai bambini. Intrattengono e distraggono il vostro figlio da ciò che stavate tentando di fargli imparare.

Pratica

Un bambino quando impara qualcosa ha bisogno della pratica continua. Leggetegli qualcosa ogni giorno e seguitelo quando leggerà per voi ad alta voce. Correggetelo quando sbaglia ma non siate rigidi, col tempo imparerà.

Gioco

Il gioco rappresenta un momento fondamentale per il vostro bambino. Ecco il trucco! Rendete l’insegnamento un gioco divertente e non un’attività noioisa. Così facendo il bambino associerà la lettura al gioco evitando di annoiarsi.

Ripetizione

Se gli avete proposto di leggere una favola, soffermatevi sulle parole e chiedetegli, ad esempio, “che lettera è questa?”. Non basta una o due volte, dovete ripetere le stesse cose anche a costo di rischiare di farlo annoiare. In questo modo sarete certi che il concetto gli sia entrato in testa.

Scrittura

Molti studi hanno dimostrato che se si associa l’insegnamento della lettura a quello della scrittura, i risultati saranno migliori. La memorizzazione delle lettere, l’ascolto dei suoni e la trascrizione delle parole rinforzeranno l’apprendimento.

Non pensate che insegnare qualcosa a vostro figlio prima della scuola sia sbagliato e affrettato. In fondo, è proprio questo che dovete essere per i vostri figli, la loro iniziale fonte di sapere.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons