Loading...

Insegnare il riciclo ai piccoli, per un futuro migliore

Quante volte sentiamo parlare di riciclo, riuso e rispetto per il pianeta terra che ci ospita? Quante volte sentiamo parlare al TG di scioglimento dei ghiacciai, temperature in aumento ed estinzione di poveri animali indifesi?

È arrivato il momento di prendere consapevolezza che il nostro pianeta è uno ed uno soltanto e che dobbiamo imparare a rispettarlo, a partire dalle nostre abitudini e azioni quotidiane.

Cosa possiamo fare? In primo luogo è importante l’esempio, poi l’educazione. Dobbiamo essere noi stessi i primi a rispettare l’ambiente. Poi potremo insegnarlo ai nostri figli. Vediamo come.

Insegnare il riciclo ai piccoli

Non è difficile insegnare il riciclo ai piccoli di casa. I bambini sono come delle spugne e assorbono la conoscenza in men che non si dica. Se noi siamo bravi a dar loro l’esempio, questi ci seguiranno senza fare capricci, né scenate.

La prima cosa che dobbiamo fare è non farci mai vedere a gettare cartacce o immondizia a terra (cosa che non si fa a prescindere dall’esempio che si possa dare ai più piccoli).

Non dobbiamo mai e poi mai fare i furbetti del riciclo. Plastica, carta, vetro e/o indifferenziato vanno divisi correttamente e sempre. I bimbi potranno guardarci e aiutarci mentre riponiamo i rifiuti nel giusto bidone.

Così impareranno poco a poco il riciclo in casa. Oltre al riciclo possiamo anche parlare ai bimbi del riuso. Qui facciamo un piccolo focus, ma nelle nostre guide troverai un articolo ad esso dedicato.

Riuso: è questione di civilità

Oggi gettiamo via tantissimi oggetti, la nostra abitudine al consumismo ci ha portato a livelli terribili, ma per fortuna stiamo imparando a recuperare. Molti di noi si sono avvicinati al riuso, ed è importante educarvi anche i bambini.

Quando un gioco non viene più usato, si può regalare. Se rotto, bisogna capire se si può riutilizzare in qualche modo. Lo stesso vale per abiti o altri oggetti di uso quotidiano.

Facendo attenzione alla sicurezza delle componenti possiamo dare nuova vita a tantissimi oggetti, divertirci con la creatività per ideare persino nuovi giochi o attività di bricolage da fare in casa.

Prima di gettare un oggetto chiediti: posso farlo vivere ancora in un modo dignitoso? Così i tuoi piccoli impareranno da te anche il riuso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons