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Insonnia in gravidanza: cause e rimedi

dormire gravidanzaLa gravidanza è accompagnata anche, purtroppo, da una serie di disturbi fisiologici con i quali, volente o nolente, dovremo imparare a convivere.

Oggi vi parliamo di insonnia durante la gestazione, delle sue cause e, cosa più importante, di come combatterla naturalmente, per tornare a dormire e a vivere in serenità una fase così delicata della nostra vita di donne.

Una maggiore sensibilità

Oltre che alle ricorrenti visite in bagno e ai crampi che accompagnano i primi mesi di gravidanza, sono anche i nostri sensi, che si sono acuiti, a rendere il sonno estremamente difficile.

Più si va avanti nella gravidanza, più questi sintomi peggiorano: trovare una posizione giusta per dormire diventa praticamente impossibile e la pipì comincia a fare capolino ancora più di frequente. La ricetta perfetta per un disastro a base di insonnia, che dovremo provare a combattere al fine di recuperare almeno parte della nostra serenità notturna.

Qualche buona regola per un sonno migliore

Abbiamo messo insieme qualche buona regola che vi aiuterà a regolarizzare il vostro sonno da gestanti. Vediamole insieme:

  • No alle bevande eccitanti: parliamo non solo di caffè, ma anche di tè, tisane particolari, cola e drink energetici. Tutte contribuiscono, nel loro piccolo, a disturbare il nostro sonno e per questo motivo vanno eliminate per quanto possibile.
  • No all’acqua prima di andare a dormire: gestitevi le vostre bottiglie dal mattino fino all’ora di pranzo, per evitare di dover andare al bagno 4–5 volte a notte.
  • Attività fisica? Va benissimo, ma anche questa dovremmo cercare di limitarla al mattino, evitando che il rilascio di ormoni diventi un ostacolo per un sonno tranquillo e rilassato.
  • Doccia calda? È un ottimo rimedio che dovremmo poter mettere in pratica quasi tutte le sere prima di andare a letto. Il caldo rilassa, anche quando abbiamo un pancione enorme.
  • L’aiuto del nostro partner: il nostro partner può aiutarci. Un momento di intimità ci stanca e ci permette al tempo stesso di dormire più rilassate. Se non ci fosse, però, qualche sera quel feeling va benissimo anche un massaggio, per distendere i nervi veri e figurati.

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