Loading...

Inverno: come vestire il neonato?

inverno come vestire i piccoli

Se il tuo piccolo è nato nella stagione invernale, di sicuro ti starai facendo tante domande su come vestirlo per evitare che senta freddo e si ammali. Cosa bisogna fargli indossare? Come gestire le uscite? Cosa mettergli quando si sta in casa?

Queste sono solo alcune delle domande che tante mamme si fanno sui loro cuccioli. In inverno un abbigliamento errato può far prendere la febbre al piccolo o farlo sudare troppo.

In entrambi i casi bisogna capire come evitare gli eccessi per far sentire il piccolo tranquillo. Buona lettura.

Arriva il freddo: cosa gli metto?

I piccoli soffrono più il caldo che il freddo, quindi non devono essere imbacuccati fino all’eccesso. Spesso si ha l’abitudine di controllare mani e piedi e di preoccuparsi per la temperatura del piccolo, ma sono sempre più freddi rispetto al resto del corpo, proprio per un fenomeno fisiologico normale.

Per capire la temperatura del piccolo, bisogna toccare la schiena e il collo: se il bambino è sudato, vuol dire che l’abbigliamento è eccessivo e va cambiato per evitare che accumuli sudore. Per ridurre il rischio che i bambini si ammalino, bisogna star lontani dagli sbalzi di temperatura.

In inverno si può passare dai -1 all’esterno fino agli oltre 20 gradi all’interno, ed è questo che può causare i piccoli malanni di stagione. La miglior tecnica è sempre vestire il piccolo a cipolla, in modo da aggiungere quel che serve o togliere quello che non serve.

Meglio evitare i vestiti sintetici e prediligere quelli in cotone pesante o ciniglia. Per uscire bisogna coprire il piccolo con una copertina sufficientemente pesante, ma non troppo. Vanno bene le trapuntine o i sacchetti a pelo che possono tenerlo caldo e protetto.

Sull’abito di cotone puoi usare una giacca calda, una cuffietta, un body a manica lunga e un cardigan. Tutto a seconda della temperatura e del posto in cui ti trovi. Evita di tenere il piccolo tutto coperto e fasciato se ti trovi all’interno e in un posto caldo.

Se hai qualche dubbio su cosa fare per vestire il tuo piccolo appena nato, puoi chiedere consiglio al tuo pediatra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons