Loading...

La carne di maiale è pericolosa per i bambini?

la carne fa male ai bambiniLe opinioni sul consumo di carne sono divergenti ed è per questa ragione che ci si domanda se il consumo di carne di maiale possa essere pericoloso per un bambino. Leggendo le diverse opinioni, soprattutto quelle più estremiste, si inizia anche a temere per la salute del proprio bambino quando si prepara un semplice panino al prosciutto.

Perché la carne di maiale potrebbe essere dannosa

In alcuni casi il consumo di carne di maiale viene considerato dannoso, in quanto le carni di maiali in commercio nella grande distribuzione potrebbero provenire da allevamenti non controllati.

Molti delle malattie legate al consumo di carne derivano dal fatto che gli animali non sono tutelati a dovere. Una fettina di prosciutto o di carne di maiale è molto meno grassa rispetto ad altri alimenti confezionati che si trovano in commercio.

Attenzione alle etichette

E’ importante a questo punto fare attenzione alle etichette, sulle quali si trovano i marchi di produzione nazionale che sono soggetti ai controlli dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, come ad esempio il prosciutto di Parma e il prosciutto San Daniele. Diffidate dai prodotti in cui non sia specificata la provenienza.

Non eccedere con le dosi

La carne di maiale di per se non fa male, ma come tutti gli alimenti è importante non eccedere con le dosi. Un bambino può mangiare anche un paio di volte alla settimana un panino al prosciutto (con due fettine di prosciutto cotto o crudo), senza aver nessun problema. L’importante è non eccedere e non fare diventare il panino una merenda di tutti i giorni, ma una cosa da mangiare una volta ogni tanto. Alcuni hanno l’abitudine di mangiare la salsiccia di maiale cruda, una cosa che non va assolutamente bene ad un bambino anche se all’adulto non reca nessun tipo di problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons