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La dieta per il bambino che fa sport

dieta per Avete un bambino sportivo e non sapete mai se quello che gli preparate per merenda sarà sufficiente?

Ogni mamma spera sempre di preparare tutto alla perfezione, in modo da trascorrere serenamente la giornata senza pensare ad eventuali errori di valutazione nella preparazione della merenda pomeridiana, che precede gli allenamenti sportivi.

Vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per non far mancare nulla nella dieta quotidiana del nostro bambino.

Colazione

A colazione può andare benissimo una tazza di latte con al massimo due cucchiaini di zucchero e i cereali, per darsi la carica e iniziare la giornata.

Meglio evitare merendine confezionate e prediligere, in alternativa ai cereali, dolci fatti in casa (biscotti, una fettina di torta).

Merenda mattutina

Questo è un momento che i bambini trascorrono a scuola, solitamente consumando un frutto o qualcosa che si porta da casa.

Sarebbe meglio abituare il proprio bambino a mangiare un frutto a metà mattinata; nel caso a scuola non venisse dato, pensateci voi a metterlo nello zaino del bambino.

Pranzo

Anche il pranzo solitamente si svolge a scuola e qui è impossibile monitorare l’alimentazione del proprio bambino, in quanto varia di giorno in giorno in base al menù, che non sempre rispecchia i suoi gusti.

Solitamente le maestre segnalano alle famiglie i bambini che tendono a non mangiare o ad evitare alcuni alimenti.

Merenda pomeridiana

Questa è la merenda che precede l’allenamento quindi è meglio evitare proteine (panini con affettati), che sono di lenta digestione, e concentrarsi sui carboidrati, che producono gli zuccheri necessari ad energizzare il bambino (un pezzo di pizza, magari fatto in casa).

Evitare le merendine confezionate ed abituare i bambini alle cose genuine fatte dalla mamma.

Cena

Dopo l’allenamento una cena riequilibrativa dovrebbe essere a base di carboidrati, per reintegrare nell’organismo le sostanza smaltite nel corso dell’attività sportiva.

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