Loading...

Lampade Solari in Gravidanza: fanno male?

lampadaLa lampada solare è un’abitudine per tantissime, soprattutto prima del concepimento. Si tratta di un’abitudine tanto comune quanto, almeno per qualcuno, preoccupante, ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di occuparcene sulle pagine del nostro sito.

Si possono fare le lampade durante la nostra gravidanza? Oppure c’è bisogno di lasciare perdere almeno per un po’? Vediamo di rispondere insieme a questo importante quesito.

I raggi UV delle lampade solari

Le lampade solari attualmente più diffuse funzionano con l’emissione di radiazioni ultraviolette UVA. Si tratta di radiazioni che, studi scientifici alla mano, tendono a sviluppare (al contrario dei raggi solari) forme tumorali molto meno di frequente, ma che hanno comunque qualche punto di criticità.

Le lampade solari infatti favoriscono l’invecchiamento della pelle e i test di laboratorio sono piuttosto impietosi per quanto riguarda il confronto tra chi non si è mai sottoposta alle lampade e chi invece ne ha fatto un uso decisamente frequente.

Nessuna controindicazione specifica per la gravidanza

È altrettanto vero che però non ci sono controindicazioni specifiche per quanto riguarda l’uso delle lampade in gravidanza. In altre parole i punti di criticità che sono noti sono validi tanto per chi è incinta tanto per chi non lo è.

Se la vostra preoccupazione è dunque quella di non arrecare danni al vostro piccolo, potrete comunque recarvi in qualche solarium, certe di non fare nulla di male e nulla che possa dare fastidio al corretto sviluppo del vostro piccolo.

Meglio scegliere una struttura adeguata

Soprattutto durante la gestazione è di fondamentale importanza scegliere una struttura adeguata. Ci riferiamo a strutture che siano in grado di offrire:

  • Condizioni igieniche impeccabili;
  • Macchinari di ultima generazione e quindi meno nocivi.

In aggiunta a questo è assolutamente necessario utilizzare creme protettive adeguate e, al tempo stesso, andare a non superare mai i 10 minuti di esposizione.

Consultare sempre il medico

Il vostro medico sarà comunque da consultare prima di recarvi nel solarium, soprattutto se state vivendo una gravidanza a rischio e dunque avete bisogno di accertarvi delle condizioni di salute vostre e del bambino.

Sarà lui ad indicarvi l’opportunità o meno di svolgere pratiche del genere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons