Loading...

Lassativi in Gravidanza: si possono assumere?

lassativiLa gravidanza è in genere un momento durante il quale mantenere la propria regolarità intestinale può essere particolarmente difficile. Per questo motivo potrebbe essere necessario il ricorso a farmaci lassativi, in grado di ripristinare praticamente da subito la regolarità intestinale.

Ma in quali casi si può ricorrere a questo tipo di farmaci? E quali bisognerebbe scegliere durante la gestazione? Vediamolo insieme.

Prima i metodi naturali

Prima di passare all’utilizzo di farmaci, vi consigliamo comunque di tentare quelli che sono i rimedi naturali contro la stipsi. Innanzitutto bisogna integrare un maggior quantitativo di fibre alimentari nella nostra dieta. Si possono trovare nelle farine integrali e nelle verdure.

Fatevi consigliare dal vostro dietologo o dal vostro medico curante, andando a scegliere solo quelli che sono alimenti adatti a chi stia vivendo una gestazione.

Glucomannano

Il glucomannano è un integratore di libera vendita che è costituito da un’altissima percentuale di fibre insolubili. Queste, una volta introdotte nell’apparato digerente, assorbono acqua e si trasformano in materiale estremamente molle e voluminoso che aiuterà il nostro intestino a recuperare la motilità perduta.

Per questo motivo si tratta forse del prodotto lassativo naturale più indicato per chi sta affrontando una gravidanza, anche se comunque se ne dovrebbe parlare con il proprio medico, che indicherà modalità e quantità d’uso.

No agli altri lassativi

Gli altri lassativi in commercio, anche se di libera vendita (pensiamo ad esempio al Guttalax), dovrebbero essere evitati. Si tratta di prodotti dalle interazioni incerte nei confronti delle gestanti e che dunque dovrebbero essere assunti esclusivamente sotto controllo medico.

Nel caso in cui una dieta tarata sui bisogni di una gestante non dovrebbe essere sufficiente per ripristinare una certa motilità intestinale, il nostro consiglio è quello di affidarvi al consiglio di un medico, che indicherà, in questi casi estremi, quali sono i prodotti che possono essere utilizzati anche durante la gravidanza.

Non conoscendo il vostro quadro clinico, esula sicuramente dal ventaglio di possibilità che questo sito può offrirvi andare a consigliare questo o quel lassativo: si tratta di scelte infatti che devono essere necessariamente informate e che richiedono l’intervento del medico, l’unico in grado di valutare il quadro clinico nel complesso e dunque di scegliere prodotti che facciano davvero per noi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons