Loading...

Latte materno: perde le proprietà?

Ci sono delle dicerie che affermano che ad un certo punto il latte materno perda le sue proprietà, ma non è proprio così.

Il latte della mamma cambia con la crescita del bambino, ma non diventa mai un liquido privo di sostanze.

Anche dopo mesi e mesi, il latte della mamma avrà sempre sostanze utili e non diventerà acqua come sostengono le leggende metropolitane.

Vediamo ora invece come cambia il latte nel tempo e a cosa serve al bambino.

I cambiamenti del latte materno

Uno studio del 2005 pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics afferma che il latte materno dopo più di un anno, cambia e si arricchisce di sostanze utili al bambino, come ad esempio i grassi.

Si tratta di grassi buoni che forniscono al piccolo l’energia di cui ha bisogno. Pensa ad un bambino che inizia a camminare e ad esplorare: ha di certo bisogno di sostanze che lo aiutino a sviluppare muscoli, ossa e cervello.

Il latte della mamma contiene tutte queste sostanze necessarie, come gli Omega, acidi grassi insaturi, fondamentali per la salute e per lo sviluppo dei muscoli.

Inoltre dopo l’anno il latte della mamma aiuta il piccolo nel caso di gastroenteriti e tossinfezioni alimentari, perché contiene sostanze protettive.

Dopo i due anni

Dal secondo anno di vita il latte materno cambia ancora e si arricchisce di vitamine, tra cui la vitamina B12, essenziale per la formazione dei globuli rossi e per quella delle cellule del sistema nervoso.

Ovviamente oltre all’allattamento, il bimbo dovrà seguire un’alimentazione varia ed equilibrata a partire dallo svezzamento. Allattare il piccolo, anche dopo i sei mesi, ne favorisce la crescita e lo sviluppo.

Altro che acqua! Il tuo latte nutre il bimbo anche dopo mesi e mesi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons